Ecco perché la variante Delta è la più infettiva di tutte (per ora)

La Repubblica INTERNO

Ecco perché la variante Delta è la più infettiva di tutte (per ora) di Giuseppe del Bello. Uno studio italiano analizza la variante che spaventa il Regno Unito.

E spiega perché riesce a contagiare così facilmente.

Intervista a uno degli autori

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Probabilmente, come riporta l'Economist, perché la Gran Bretagna è stata lenta a chiudere i suoi confini ai viaggiatori dall'India . Basti pensare che in Gran Bretagna la variante delta rappresenta già oltre il 90% dei nuovi casi. (ilmessaggero.it)

Il Premier non sembra infatti intenzionato a privarsi di quei poteri straordinari con cui fronteggiare la pandemia e garantire la diffusione capillare della campagna vaccinale. (QuiFinanza)

Oltre che in Asia, infatti, casi di variante Delta sono stati riscontrati in Usa, in Uk, Africa e Europa. Gli scienziati sono convinti che a causa della maggiore facilità di trasmissione e della maggiore resistenza, la variante Delta sarà presto quella preponderante nel mondo. (Periodico Italiano)

Il liberi tutti, inizialmente previsto per il 21 giugno, scatterà non prima del 19 luglio Ancora nessun impatto sul numero delle vittime: nove, contro le dodici di ieri. (L'Unione Sarda.it)

“In vaccinologia - dice l’immunologo della Statale di Milano -, la seconda dose eterologa è una regola ed è più efficace”. Per fortuna ieri sono atterrate altre 242mila dosi Pfizer per ossigenare la campagna: il nuovo carico garantirà gli appuntamenti già registrati e aprirà ad altre 40 mila prenotazioni fino a martedì (RagusaNews)

È fondamentale un programma di sequenziamento anche per Gianguglielmo Zehender ordinario di Igiene dell'Università Statale di Milano: «La variante Delta è ancora relativamente rara in Italia, ma è fortemente a rischio di diffondersi e potrebbe diventare la variante dominante in prossimo futuro» (IL GIORNO)