L'indice Rt ha ripreso a salire, ma l'Emilia-Romagna resta in zona gialla

ModenaToday SALUTE

L'Rt sta già risalendo ma l'Emilia-Romagna resterà con ogni probabilità ancora per almeno un'altra settimana in zona gialla.

Certo, aumentano i contagi in particolare dei piu' giovani: questo dato, conferma ancora l'assessore, "risente di alcuni focolai in età scolastica che si sono verificati nelle ultime due settimane".

"In questi giorni- fa sapere ancora l'assessore- incontreremo medici di medicina generale

Si tratta, spiega l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, di una "una crescita non esponenziale quindi siamo ancora sotto il livello di guardia". (ModenaToday)

Ne parlano anche altri media

Rispetto alle previsioni del Piano aziendale si registra un tasso di occupazione di posti letto da parte di pazienti affetti da COVID, che ci pone nel livello arancione. I focolai attivi sono stabilmente molto bassi da diverse settimane nelle case residenziali per anziani dove è stata completata la campagna vaccinale. (News Rimini)

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1,9%. Dei nuovi contagiati, 203 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. (La Pressa)

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 121 nuovi casi, seguita da Reggio Emilia (103). Questi i nuovi positivi in provincia di Modena, Comune per Comune:. (SulPanaro)

Le azioni di contrasto in nostro possesso rimangono quindi le stesse: osservazione delle misure e adesione alla campagna vaccinale per le categorie fin qui coinvolte. Nella settimana di riferimento, si sono verificate 1.750 positività su un totale di 34.086 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 5,1 per cento, evidenziando, anche in questa settimana, una diminuzione del trend dei nuovi casi positivi, nel territorio romagnolo. (ravennanotizie.it)

Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/. CONTAGI - La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 121 nuovi casi, seguita da Reggio Emilia (103). (IlPiacenza)

Per quanto riguarda infine le varianti, il ceppo originario "è stato completamente sostituito, abbiamo il 93% di variante inglese e 7% di brasiliana". Certo, aumentano i contagi in particolare dei più giovani: questo dato, conferma ancora l'assessore, "risente di alcuni focolai in eta' scolastica che si sono verificati nelle ultime due settimane". (RavennaToday)