Scuola, nessuna quarantena con un solo caso

BaraondaNews INTERNO

Sarebbe riportato nella bozza dell’Iss relativa al mondo scuola. Scuola, nessuna quarantena con un solo caso. Niente quarentena per gli studenti di una classe in cui c’è un caso positivo di Covid, ma sorveglianza con i test.

Previsto, invece, l’isolamento per tutta la classe se il virus colpisce un bambino da 0 a 6 anni.

Nella bozza si parlerebbe di una strategia legata alla “sorveglianza con testing”: i contatti del contagiato potranno rientrare in classe se negativi

Questo quanto sarebbe riportato nella bozza dell’ISS, ministero della Salute e Istruzione sulla gestione del Covid in ambito scolastico. (BaraondaNews)

Ne parlano anche altri media

A Terni in particolare le classi in isolamento sono cinque, tre in scuole d’infanzia e due in secondarie di primo grado. In calo le percentuali rispetto alle precedenti settimane. (TerniToday)

Ma se i positivi sono due…. “Se però, nelle due tornate di tamponi, si trova un altro positivo, e quindi i casi in classe diventano due, le cose cambiano”, specifica La Repubblica Tamponi e test salivari dovrebbero poi ripetersi, dopo 4-5 giorni. (Tecnica della Scuola)

Poco meno della metà di tutti i casi, 35, sono stati individuati nelle scuole primarie dove evidentemente si fa sentire la minore la quota di vaccinati. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (Il Mattino)

Secondo le stime Flc Cgil, le classi che non rispettano la regola sono oltre 42.500 alla primaria, 41.297 alle medie e 64.622 alle superiori A un mese dall'inizio delle lezioni in presenza ogni istituto si vede costretto ad improvvisare regole diverse rispetto all'isolamento dei contatti e alla durata della quarantena. (ilGiornale.it)

L’intenzione è di uniformare i comportamenti sul territorio nazionale, evitando che i dirigenti scolastici debbano assumere responsabilità su aspetti di natura sanitaria” Anche le rilevazioni Ministeriali hanno infatti rilevato difformità sul territorio nazionale circa l’applicazione della quarantena per contagio Covid19; è emerso inoltre che la trasmissione delle informazioni tra ASL e istituti scolastici sulle misure da adottare è spesso difficoltosa. (L'HuffPost)

A comunicarlo è l’Asl1 Imperiese. (Riviera24)