Fatturazione elettronica per i forfettari con partite Iva, frenata in parlamento: «Escludiamo almeno i piccoli»

ilmessaggero.it ECONOMIA

Lunedì 20 Settembre 2021, 17:04 - Ultimo aggiornamento: 17:22. Un'estensione dell'obbligo di fatturazione elettronica alle partite Iva con regime forfettario.

È a questa vasta platea, in particolare, che si pensa di estendere l’obbligo della fatturazione elettronica.

Per preservarla e in parte estenderla abbiamo dovuto trovare un'intesa inserendo anche la fatturazione elettronica»

Quante delle milioni di partite Iva che pagano un’aliquota ridotta stanno quindi per essere coinvolte dalla significativa trasformazione?

L’obbligo a fare fatturazione elettronica è partito lo scorso 1° gennaio 2019 (esclusi 2,2 milioni di esentati). (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il pulsante “aggiungi” ci permette, in modo semplice e veloce, di inserire una nuova fattura (anche elettronica) da emettere, oppure un nuovo cliente. In sintesi le varie aree del gestionale sono:. Dashboard: dove si ha una panoramica sulla propria Partita IVA. (Marketers)

Attualmente, infatti, sono circa 1,5 milioni i titolari di partita Iva che aderiscono al regime semplificato del Forfait, in aumento dopo l’innalzamento della soglia a 65 mila euro di ricavi. (Resto al Sud)

Come aprire una partita IVA: tutti i passaggi. Aprire la partita IVA come estetista potrebbe essere un’operazione complessa. (Fiscomania.com)

All’inverso, le introduzioni di beni provenienti dalla Repubblica di San marino nel territorio dello Stato l’IVA è assolta mediante l’integrazione con l’IVA sulla fattura ricevuta, ai sensi dell’art. L’operatore italiano esercita l’opzione per applicare l’imposta nella Repubblica di San Marino ai sensi dell’art. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)

Una brutta notizia per 1,5 milioni di partite IVA in regime forfettario: il governo vuole estendere l’obbligo della fattura elettronica anche a loro. sarebbe un modo davvero efficiente per contrastare l’evasione perché consentirebbe l’acquisizione di una montagna di dati da incrociare eventualmente. (iLoveTrading)

Nella prossima Legge di bilancio il regime forfettario potrebbe essere oggetto di restyling, soprattutto in riferimento alle condizioni d’accesso al regime di favore. L’attuale regime forfettario: le condizioni di accesso e le cause di esclusione. (InvestireOggi.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr