Pronto soccorso allo stremo in tutt'Italia, mancano 4.200 medici

la Repubblica INTERNO

Napoli, Cardarelli in ginocchio: l'inferno delle barelle nel pronto soccorso. Seicento medici d'emergenza dimissionari. Proprio dai medici bisogna partire per capire il malessere dei Pronto soccorso italiani.

Il caos dei Pronto soccorso è scoppiato in questi ultimi giorni con un fragore che sta facendo parlare di "caso emergenza" in Italia.

Mangiatordi evidenzierà le buone ragioni per continuare a resistere e a lottare per difendere i Pronto soccorso dal rischio estinzione". (la Repubblica)

Su altri giornali

Simeu ha stimato che sono circa 600 i medici dell’emergenza e urgenza che nel corso del 2022 hanno scelto di dimettersi dai pronto soccorso. Mancano i medici al pronto soccorso. (il Resto del Carlino)

In una nota, diffusa per conto di Simeu, Pastorelli spiega che «nel 2019 si sono contate nei pronto soccorso toscani un milione e mezzo di visite. Così, i pronto soccorso sono sotto organico e chi resta, con carichi di lavoro che diventano più pesanti, arriva spesso al «burn out», non ce la fa più e getta la spugna. (Corriere Fiorentino)

Oltre 1.000 medici e infermieri della medicina d’urgenza si sono incontrati al Palacongressi di Riccione per dibattere sugli attuali problemi e delineare possibili soluzioni per il futuro. Le ombre della medicina dell’emergenza sono state invece delineate da Francesco Pugliese, Presidente del comitato scientifico del Congresso (RiminiToday)

In Italia, nel novembre 2021, mancavano già circa 4mila medici di Pronto soccorso. È il quadro delineato dalla Società italiana di medicina di emergenza e urgenza, che raccoglie infermieri e medici del Pronto soccorso e del 118. (Sky Tg24 )

Francesca Mangiatordi, medico MEU ha evidenziato le buone ragioni per continuare a resistere e a lottare per difendere i pronto soccorso dal rischio estinzione Nel 2022 si sono dimessi in 600: è come se in Italia chiudessero 5 pronto soccorso al mese. (News Rimini)

“Nel tempo, si sono sviluppate delle criticità che ora devono trovare soluzioni di sistema: il grave sovraffollamento del Pronto Soccorso; la carenza di personale, in prevalenza medico e l’integrazione tra il sistema di Emergenza-Urgenza pre-ospedaliero e ospedaliero”. (AltaRimini)