Pronto soccorso, file in tutta Italia (ma il Covid non c'entra). «Con i medici sulle ambulanze si taglierebber

ilmessaggero.it INTERNO

Secondo la Società scientifica Sis 118 senza questa modifica «per ogni problema il paziente va portato in ospedale, causando così le lunghe attese»

Poi, a peggiorare le cose ci si mettono anche le questioni legate alla pianta organica dei medici d'emergenza.

«Gli strumenti per decongestionare i pronto soccorso ci sono e partono dal rinforzo del sistema territoriale d'emergenza 118», aggiunge.

Per il presidente di Sis 118, Mario Balzanelli, questa è la «cronaca di una disfunzione grave annunciata» che causa effetti nella gestione del paziente acuto. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Certo le responsabilità in questo settore della medicina sono grandi e di questo è necessario tenere conto. L’organico completo prevede 25 medici in servizio ma ce ne sono solo 18. (Alto Adige)

Francesca Mangiatordi, medico MEU ha evidenziato le buone ragioni per continuare a resistere e a lottare per difendere i pronto soccorso dal rischio estinzione . 🔊 Ascolta l'audio. Si è aperto oggi al Palacongressi di Riccione il Congresso nazionale SIMEU – Società Italiana di Medicina d’Emergenza-Urgenza. (News Rimini)

Oltre 1.000 medici e infermieri della medicina d’urgenza si sono incontrati al Palacongressi di Riccione per dibattere sugli attuali problemi e delineare possibili soluzioni per il futuro. Le ombre della medicina dell’emergenza sono state invece delineate da Francesco Pugliese, Presidente del comitato scientifico del Congresso (RiminiToday)

Così, i pronto soccorso sono sotto organico e chi resta, con carichi di lavoro che diventano più pesanti, arriva spesso al «burn out», non ce la fa più e getta la spugna. In una nota, diffusa per conto di Simeu, Pastorelli spiega che «nel 2019 si sono contate nei pronto soccorso toscani un milione e mezzo di visite. (Corriere Fiorentino)

Inoltre si calcolano 5.000 medici in meno entro fine 2022, con 100 dimissioni di medici. Come fa il direttore della struttura a garantire il buon funzionamento del pronto soccorso? (AltaRimini)

Simeu ha stimato che sono circa 600 i medici dell’emergenza e urgenza che nel corso del 2022 hanno scelto di dimettersi dai pronto soccorso. Tant’è che nei pronto soccorso d’Italia si stima manchino la bellezza di circa 5mila medici. (il Resto del Carlino)