Cresce la Grande Muraglia Digitale: LinkedIn chiude i battenti in Cina

La Repubblica ESTERI

a Cina piazza un altro mattoncino nella propria Grande Muraglia Digitale.

"Visto l'aumento significativo dei problemi a livello operativo e ai crescenti requisiti richiesti in Cina", la società di proprietà di Microsoft ha deciso di chiudere, entro la fine dell'anno

E a farne le spese è LinkedIn, il social network pensato per mettere in contatto i professionisti di tutto il mondo, l'ultima piattaforma americana ad operare, più o meno liberamente, nel Paese asiatico. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

LinkedIn si unisce così a Facebook , Twitter e YouTube, bandite in Cina nel 2009, e Reddit, bandita nel 2018. Il contesto. La decisione di LinkedIn di smettere di operare in Cina arriva dopo diverse accuse di censura. (Forbes Italia)

Ora il software che lo sostituirà, chiamato InJobs, farà solo da piattaforma per trovare lavoro indipendente. LinkedIn lascia la Cina: Microsoft, proprietaria del social network per lavoratori, cita “un ambiente operativo significativamente più impegnativo”. (Tech Princess)

APPROFONDIMENTI L'INIZIATIVA LinkedIn presenta l’edizione 2021 della classifica Top Startups. SOCIAL TikTok, rimossi 81 mln video per violazione sulle politiche. A renderlo noto è la stessa Microsoft spiegando che alla base della decisione c'è una legislazione cinese troppo restrittiva. (Il Mattino)

“Siamo nel contempo confrontati in Cina con un ambiente operativo molto più difficile e con esigenze di conformità accresciute”, aggiunge il blog. Il governo cinese ha inoltre chiamato le piattaforme a sostenere in maniera più decisa i valori del comunismo (Key4biz.it)

Le politiche dell’authority locale hanno determinato il definitivo deterioramento dei rapporti tra il paese asiatico e LinkedIn. Perché Microsoft ha deciso di chiudere LinkedIn in Cina La multinazionale americana ha deciso di abbandonare la Cina a causa delle regole troppo severe imposte da Pechino. (Tech Fanpage)

Tuttavia, la società lancerà una versione del sito riservata ai lavori, chiamata InJobs, entro la fine dell’anno. MICROSOFT CAMBIA LINKEDIN IN CINA. “Mentre stiamo per abbandonare la versione localizzata di LinkedIn in Cina entro la fine dell’anno, continueremo ad avere una forte presenza in Cina per guidare la nostra nuova strategia e siamo entusiasti di lanciare la nuova app InJobs entro quest’anno”, ha dichiarato l’azienda. (Startmag Web magazine)