Roma, ondata di occupazioni nelle scuole. E al Liceo Nomentano la preside mette tutti in Dad

Roma, ondata di occupazioni nelle scuole. E al Liceo Nomentano la preside mette tutti in Dad
Approfondimenti:
Il Messaggero INTERNO

Pochi giorni fa occupati dagli studenti il liceo Aristofane, lo scientifico Nomentano, il Vittorio Colonna e l’Archimede-Pacinotti.

«Noi studenti e studentesse del liceo Righi vogliamo porre fine agli interminabili “siamo tutti nella stessa barca” e “vi capiamo”.

APPROFONDIMENTI LA PANDEMIA Roma, scuola chiude per Covid su via Cassia: 19 positivi e 1000. Roma, scuola chiude per Covid su via Cassia: 19 positivi e 1000 a casa. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altri giornali

La preside denuncia di avere ricevuto una diffida dalla Cgil e si chiede quale sarebbe l’interesse del docente. Non si può fare perché la didattica a distanza è prevista solo in caso di emergenza sanitaria”. (Orizzonte Scuola)

Al liceo Carducci di via Asmara nel quartiere Trieste, circa duecento studenti sono entrati nella scuola intenzionati a occupare E al Liceo Nomentano la preside mette tutti in Dad. E poi ha sottolineato «Non è assolutamente voluta per bloccare l’occupazione, la dad è una risposta data dalla scuola a una lecita richiesta delle famiglie. (Il Messaggero)

Questa è la scelta di una dirigente scolastica di Roma che dopo l’occupazione ha subito attivato la didattica a distanza: chi non partecipa sarà segnato assente. Il liceo è occupato, preside sceglie Dad: chi non partecipa sarà segnato assente Di. (Orizzonte Scuola)

Liceo Nomentano: la preside mette tutti in Dad per fermare l’occupazione, ma è contro ogni regola

Se la dichiarazione di occupazione è degli studenti del liceo Newton - rimarca ancora la preside - non sono io a ledere i diritti dei miei allievi ma i loro compagni. I tempi però sono stretti - conclude - Prima manifestazione, poi G20, occupazione, elezioni. (Adnkronos)

"E' totalmente sbagliato, inconcepibile, oltre che poco etico, usare la dad durante l'occupazione. Non si può fare perché la didattica a distanza è prevista solo in caso di emergenza sanitaria". (Adnkronos)

Peccato che la Dad possa essere utilizzata solo per ragioni connesse alla pandemia, o altrimenti disposta dalla Regione per la tutela della salute collettiva, non certo come arma per mettere fine alla protesta degli studenti. (Fanpage)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr