G7, la sfida delle democrazie

G7, la sfida delle democrazie
La Repubblica ESTERI

La conseguenza è che un disimpegno militare degli Stati Uniti in Europa produrrebbe un riavvicinamento alla Russia, spaccando non solo l'Atlantico ma anche l'Ue.

Lo scambio transatlantico a cui guarda la Casa Bianca ha un secondo corollario

Anche il più "atlantico" dei presidenti americani, infatti, non ritiene che l'alleanza fra Stati Uniti ed Europa possa fondarsi sulla pura eredità del passato. (La Repubblica)

Su altre fonti

esteri. Atteso un appello comune per un'inchiesta internazionale che faccia definitivamente luce sull'origine del virus in Cina. Domani l'incontro tra Draghi e Biden (TG La7)

«Non starò a dissentire su questo - ha replicato Boris -: non sarò in disaccordo col presidente qui o su qualsiasi altra cosa». In questa cornice si inserisce anche il faccia a faccia che Biden avrà con Mario Draghi sabato mattina (Corriere della Sera)

Domenica si concluderà il vertice ed è molto probabile che ci sarà una richiesta decisa e convinta all’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Argomento caldo la distribuzione di vaccini ai Paesi poveri; obbiettivo renderne disponibili 1 miliardo nei prossimi mesi (Virgilio Notizie)

La bici regalata da Joe Biden a Boris Johnson fa discutere

Rafforzare l’alleanza e mandare un messaggio a Russia e Cina: il legame tra Stati Uniti ed Europa è molto stretto e il G7 comincerà ad agire». Quando Biden dice che vuole «rafforzare l’alleanza» intende che è necessario un chiarimento di fondo tra gli alleati. (Corriere della Sera)

"Nuova indagine sul virus", dal G7 una sfida a Pechino dal nostro inviato Antonello Guerrera. Nella bozza del documento finale un miliardo di vaccini per i Paesi poveri. Il premier britannico: "Con Joe una ventata di aria fresca" (La Repubblica)

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, ha regalato una bicicletta al primo ministro britannico Boris Johnson in occasione del loro primo incontro istituzionale al G7. Questa è stata realizzata da un noto artigiano US, Stephen Bilenky, di Philadelphia, su richiesta del Dipartimento di Stato US. (BDC Mag)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr