Il Signore degli Anelli sovietico spopola su YouTube

Il Signore degli Anelli sovietico spopola su YouTube
Stay Nerd CULTURA E SPETTACOLO

Proprio alla fine della Guerra Fredda, nel 1991, Leningrad TV realizzò “Khraniteli“, una versione russa de La Compagnia dell’Anello.

Non pensate subito a gli hobbit che organizzano la rivoluzione di ottobre o a un Gandalf in versione Superman: Red Son.

Altro che Amazon: il mondo vuole il Signore degli Anelli Sovietico. Il successo ottenuto da questo strana versione del Signore degli Anelli dell’ultimo periodo sovietico è senza dubbio particolare

Tolkien, concepita negli ultimi mesi di vita dello stato sovietico. (Stay Nerd)

Su altre testate

Ma per chi ha ancora negli occhi le immagini del kolossal di Peter Jackson, l'effetto è, a dir poco, straniante. La riscoperta. (La Repubblica)

Ma in giro c’è anche un altro adattamento del libro di Tolkien: per la precisione un adattamento televisivo sovietico, realizzato nel 1990 e che si pensava fosse andato smarrito ma che ora è riapparso su YouTube, grazie a un ex dipendente di Leningrad Television, che ha messo il film on line [qui la prima parte | qui la seconda parte ], dove ha ottenuto più di 800.000 visualizzazioni in diversi giorni. (Business Insider Italia)

La prima traduzione “clandestina” del Signore degli Anelli nell’Unione Sovietica iniziò a circolare nel 1966, mentre la prima a essere pubblicata fu quella della Compagnia dell’Anello nel 1982. Un adattamento televisivo deandato in onda sulla televisione russa nel 1991 è stato ritrovato, digitalizzato e pubblicato su YouTube la settimana scorsa, con somma gioia dei fan locali. (BadTaste.it)

Il Signore degli Anelli: ecco l’imbarazzante film russo che meriterebbe di finire nel monte Fato

La versione russa include anche personaggi che sono stati tagliati dalla versione cinematografica di Jackson, come ad esempio A pochi giorni dalla pubblicazione da parte di 5TV, i video hanno ottenuto quasi mezzo milione di visualizzazioni Ora, grazie a The Guardian, è stata resa pubblica la notizia dell’esistenza di un particolare adattamento de Il Signore degli Anelli (Cinefilos.it)

Dalle nebbie di un passato avvolto ormai nella leggenda, è riaffiorato un reperto unico che farà la gioia di tutti gli appassionati del mondo raccontato da John R. R. Tolkien nella trilogia del Signore degli Anelli (e oltre). (ComingSoon.it)

Arda e tutto l’universo fantasy creato da J. R. R. Tolkien tremano dalle fondamenta, scossi da un terremoto originatosi dalle immense pianure sovietiche dopo il ritrovamento del film russo de Il Signore degli Anelli che nessuno avrebbe mai voluto vedere. (Justnerd.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr