Abusivismo, la sconfitta ​della legalità

ilmattino.it INTERNO

Quanto meraviglioso paesaggio dell’amatissima Ischia è diventato terra di conquista di cemento abusivo a presa rapida? E dove e come ha colpito l’assalto senza risparmio dei 3 condoni edilizi nel trentennio 1985-2015, più il quarto condono mascherato nelle pieghe della legge 2018 per la ricostruzione del Ponte Morandi di Genova. Soprattutto, come e quando saranno individuati e demoliti gli alloggi costruiti sulle sponde o dentro alvei di fiumi, sopra reticoli idraulici in aree idrogeologiche a vincolo assoluto, su aree demaniali, franose, alluvionali, sismiche? Ischia sta riflettendo l’immagine dell’Italia con i suoi tanti pregiatissimi pezzi “mangiati” dalla più intensa e febbrile e incontrastata cementificazione che viaggia ancora oggi ad una irresponsabile media di 70 ettari al giorno, con una media di circa 26mila nuovi abusi ogni anno da record assoluto europeo del soil sealing, quell’impermeabilizzazione del suolo, un trend su scala nazionale che ha fatto triplicare in soli 7 decenni il costruito nei duemila e passa anni precedenti: dal 2,9% di territorio edificato pre-1950 all’8,3% di oggi. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

«Non era un condono ma una procedura perché si espletasse più celermente l'esito delle pratiche sul terremoto», si giustifica ieri pomeriggio l'ex premier Giuseppe Conte negli studi di Rai 3. Prima, appena un'ora prima, si è acceso uno scontro politico sul decreto dell'ottobre 2018 che aprì, accusa Matteo Renzi, un mini condono ad hoc per l'isola di Ischia funestata dalla tragedia di sabato notte. (ilmattino.it)

Correva l’anno 2018, ultimi giorni di ottobre, e nell’aula dei deputati andava in scena l’approvazione del cosiddetto Decreto Genova. (L'HuffPost)

Il miele è un magico prodotto noto anche come oro giallo che nasce dall’incontro tra il meticoloso lavoro delle api e il polline dei fiori. Miele: i benefici per la salute dell’organismo. Grazie alle sue proprietà, il miele non si limita ad addolcire i nostri palati, ma fa bene anche alla nostra salute (Quotidiano di Ragusa)

La frana ha avuto origine dalla sommità della montagna che domina Ischia: è precipitata a valle correndo per centinaia di metri travolgendo tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino. La montagna, lassù, è sfregiata da un taglio marrone tra la macchia verde: un pezzo di roccia si è staccato su via Celario nella parte alta di Casamicciola portandosi via pezzi di case e auto. (Today.it)

A Casamicciola, e il limite geografico è indicativo, il vortice della tragedia annunciata incalza le responsabilità stratificate, le opere mai realizzate, le grida perdute nel nulla. E poi, voti, elezioni e amministrazioni saltate come tappi di bottiglia. (ilmattino.it)

Frameless potrebbe essere l’evoluzione della galleria espositiva tradizionale in cui le opere sono collocate in spazi ampi per presentarle al pubblico. Dipinti famosi reagiscono ai movimenti degli spettatori con effetti luminosi e sonori alla galleria d’arte Frameless a Londra. (Periodico Daily)