Frana Ischia, Conte: "Non fu condono". Renzi e Cottarelli all'attacco

Adnkronos INTERNO

"Quello del 2018 non era affatto un condono". Il leader 5 Stelle intervistato a 'Mezz'ora in più' su Rai 3 respinge le accuse di chi lo indica, con il decreto Morandi, come autore dell'ultima sanatoria per l'abusivismo edilizio di Ischia siglata nel Conte 1, quando era al governo con la Lega di Matteo Salvini. Il tema torna d'attualità dopo la frana che a Ischia ha devastato l'area di Casamicciola (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

«Non era un condono ma una procedura perché si espletasse più celermente l'esito delle pratiche sul terremoto», si giustifica ieri pomeriggio l'ex premier Giuseppe Conte negli studi di Rai 3. E così si va avanti per tutta la giornata tra un silenzio imbarazzante dei grillini allora al governo con la Lega e dei democrat (prima sulle barricate, ora alleati con Di Maio che volle quella sanatoria). (ilmattino.it)

Queste sostanze sono: polline, fruttosio e lattosio (zuccheri), vitamine, proteine, minerali (magnesio, potassio, fosforo, ferro, calcio, rame), fibre, acqua, enzimi, oligoelementi, sostanze antiossidanti. (Quotidiano di Ragusa)

Sbriciolamenti continui, alluvioni storiche, disastri vecchi e sempre nuovi; allarmi, prevenzione, progetti, promesse, soldi mai spesi, mappe e perimetrazioni redatte e abbandonate nei cassetti. A Casamicciola, e il limite geografico è indicativo, il vortice della tragedia annunciata incalza le responsabilità stratificate, le opere mai realizzate, le grida perdute nel nulla. (ilmattino.it)

Un decreto dedicato alla ricostruzione del ponte Morandi ma al cui interno, grazie all’articolo 25, si costruiva anche quello che il Governo Conte 1 definiva "Scivolo" e che invece, a ben vedere, altro non era che l’ennesimo condono edilizio questa volta dedicato interamente all’isola di Ischia. (L'HuffPost)

Dopo i boati sono arrivate le frane piene di terriccio e massi, in un turbine di detriti dalla parte alta del paese, il Rarone, sotto il monte Epomeo. La montagna, lassù, è sfregiata da un taglio marrone tra la macchia verde: un pezzo di roccia si è staccato su via Celario nella parte alta di Casamicciola portandosi via pezzi di case e auto. (Today.it)

“The Art Room by Samsung”: arte e tecnologia per tutti. Come puoi apprezzare la galleria Frameless? Frameless potrebbe essere l’evoluzione della galleria espositiva tradizionale in cui le opere sono collocate in spazi ampi per presentarle al pubblico. (Periodico Daily)