Coronavirus, le ultime notizie dall’Italia e dal mondo sul Covid

Corriere della Sera SALUTE

Sarebbe meglio, conclude il professore, «vaccinare un grande numero di persone con una dose singola che un piccolo campione con due dosi.

Ore 8 - Nel mondo quasi 91 milioni di casi e 2 milioni di morti. Il numero dei contagi da Covid accertati nel mondo sfiora ormai 91 milioni e i decessi sono quasi 2 milioni.

Da aprile ci saranno consegne di dosi più abbondanti». Come Commissione Europea «abbiamo comprato tutti i vaccini» contro il Covid «che potevamo». (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Confermato anche l’intenzione del Governo di vietare l’asporto dopo le 18.00 per i bar e stabilire l’ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto. Nei provvedimenti del nuovo Dpcm, annunciati dal Ministro della Salute Roberto Speranza, c’è lo stop a spostamenti tra regioni anche in area gialla. (Zoom24.it)

Potrebbero riaprire cinema, teatri, sale da concerto, piscine, palestre. “È difficile però che questa area possa scattare nel breve ma indichiamo un percorso di speranza” ha sottolineato il ministro della Salute che in un altro passagio della sua relazione alla Camera ha ricordato che “Sono 12 le Regioni a rischio alto” che entreranno in zona arancione. (Salernonotizie.it)

Sono 12 le regioni a rischio alto. Secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia – riportato da Speranza nelle comunicazioni alla Camera – 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato, di cui 2 in progressione a rischio alto, e una sola regione è a rischio basso. (Reggionline)

L'epidemia è nuovamente in fase espansiva. Questa settimana c'è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive sopra il 30% e l'indice Rt. (Calciomercato.com)

Nuovo Dpcm, Speranza: “ci sarà una quarta area bianca”. Il nuovo DPCM stabilisce una quarta area bianca, oltre a quella gialla, arancione e rossa. 13 Gennaio 2021 12:22. Nuovo Dpcm, le parole del ministro della Salute Roberto Speranza. (Stretto web)

Ecco perché insisto e rinnovo ancora l'appello che ho già svolto nella prima parte del mio intervento: lasciamo fuori dalla quotidiana polemica politica la campagna nazionale di vaccinazione. È vero, finalmente vediamo la luce e possiamo affrontare con più fiducia i prossimi mesi, ma non abbiamo ancora vinto. (Termoli Online)