Speranza: «Epidemia in fase espansiva. Stop agli spostamenti tra regioni gialle, ma in arrivo zone bianche»

Il Giornale di Vicenza INTERNO

Unità, unità, unità».

STOP SPOSTAMENTI TRA REGIONI GIALLE.

Questo significa che l'epidemia in Italia è di nuovo in fase espansiva.

Questo significa che siamo di nuovo in una fase espansiva dell'epidemia: quando tutti i parametri peggiorano abbiamo l'obbligo di prendere nuove misure».

Arriveranno venerdì - secondo quanto si apprende - le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza con le nuove classificazioni delle regioni per fasce di rischio. (Il Giornale di Vicenza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ecco perché insisto e rinnovo ancora l'appello che ho già svolto nella prima parte del mio intervento: lasciamo fuori dalla quotidiana polemica politica la campagna nazionale di vaccinazione. Aver scelto questa priorità nella campagna di vaccinazione rappresenta un tratto di umanità e civiltà che io credo sia profondamente giusto. (Termoli Online)

Tutto quello che si poteva e si doveva fare per approvvigionarsi del vaccino è stato fatto con attenzione e per tempo”. Secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia – riportato da Speranza nelle comunicazioni alla Camera – 12 regioni e province autonome sono ad alto rischio, 8 sono a rischio moderato, di cui 2 in progressione a rischio alto, e una sola regione è a rischio basso. (Reggionline)

Nei provvedimenti del nuovo Dpcm, annunciati dal Ministro della Salute Roberto Speranza, c’è lo stop a spostamenti tra regioni anche in area gialla. Confermato anche l’intenzione del Governo di vietare l’asporto dopo le 18.00 per i bar e stabilire l’ingresso in area arancione di tutte le regioni a rischio alto. (Zoom24.it)

Nuovo Dpcm, Speranza: “ci sarà una quarta area bianca”. Il nuovo DPCM stabilisce una quarta area bianca, oltre a quella gialla, arancione e rossa. “L’area bianca– ha spiegato- si attivera’ con un’incidenza di 50 casi settimanali ogni 100mila abitanti ed un Rt sotto il valore di 1″. (Stretto web)

L'epidemia è nuovamente in fase espansiva. Questa settimana c'è un peggioramento generale della situazione epidemiologica in Italia, aumentano le terapie intensive sopra il 30% e l'indice Rt. (Calciomercato.com)

Potrebbero riaprire cinema, teatri, sale da concerto, piscine, palestre. “È difficile però che questa area possa scattare nel breve ma indichiamo un percorso di speranza” ha sottolineato il ministro della Salute che in un altro passagio della sua relazione alla Camera ha ricordato che “Sono 12 le Regioni a rischio alto” che entreranno in zona arancione. (Salernonotizie.it)