Regno Unito a secco di benzina

laRegione ESTERI

Per il governo Tory britannico è un fenomeno passeggero, alimentato anche dall’allarmismo.

Poiché i depositi e le raffinerie britanniche sono in effetti tuttora “piene”

Ma la crisi che si è abbattuta sulla catena di distribuzione della benzina - e di un certo numero di prodotti alimentari - appare ancora tutta da superare nel Regno Unito.

Provvedimenti che, almeno temporaneamente, obbligano a sfumare la retorica brexiteer su dossier come la tanto sbandierata stretta sull’immigrazione europea. (laRegione)

Se ne è parlato anche su altri media

Intanto la decisione del governo mette a nudo tutti i problemi che, secondo le previsioni, l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea avrebbe provocato. La parola chiave è Fuel Panic: è questo l’hashtag che spopola in questi giorni su Twitter mentre la Gran Bretagna si scopre improvvisamente a corto di benzina e code di chilometri si formano ai distributori. (Open)

Scatta il panico in Gran Bretagna, resta senza manodopera. I cittadini, presi dal panico sono corsi a fare rifornimento di benzina e generi alimentari, per paura di rimanerne senza. (Metropolitan Magazine )

Londra, 28 settembre 2021 - Dal dispiegamento di centinaia di soldati per rifornire le pompe di benzina nel paese alla concessione di visti temporanei. E intanto i prezzi del carburante sono schizzati ai livelli più alti da otto anni (IL GIORNO)

Il governo britannico ha messo l'esercito in allerta per collaborare alle operazioni di trasporto del carburante alla luce della crisi che vede la benzina scarseggiare nel Paese. Il mondo industriale è convinto che la crisi di carburante sia stata innescata dal panico tra la popolazione piuttosto che da una vera carenza e per questo prevede che l'emergenza rientrerà in pochi giorni (la Repubblica)

non solo brexit. I distributori sono senza carburante: le cause e quali soluzioni sono state proposte. È stata soprannominata la "crisi della benzina" quella che imperversa da giorni nel Regno Unito e che ha costretto i distributori a tagliare il carburante fino al 90%, con conseguenti prezzi alle stelle e file chilometriche alle stazioni di servizio. (TIMgate)

Un fenomeno che in tandem con la Brexit ha creato la tempesta perfetta nel Regno unito Perfino negli Stati Uniti si avverte con decisione la scarsità di conducenti di camion, e la Brexit non c’entra nulla. (La Gazzetta dello Sport)