La forza politica di Événement ha conquistato il Leone d’oro

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Bong Joon-ho – Dio l’abbia in gloria – ha tenuto a precisare che su L’événement in giuria c’ è stata assoluta unanimità.

Il “pink washing” non c’entra. La “tegola buona” di questo Leone d’oro non merita di essere avvilita con la retorica sul cinema “al femminile”.

Campion forever, anche perché eravamo in astinenza da dodici anni, quelli assorbiti dalla sua serie tv Into the Lake

Non mi sarei mai aspettata il Leone d’oro a L’événement. (Domani)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come i tifosi dell’Atalanta: sotto pressione – spiega Giletti- so che non è un gran momento per la Juve, ma va anche detto che non ho mai visto vincere scudetti a settembre o ad agosto. Anche un anno fa, Wojciech Szczęsny ha iniziato a commettere errori decisivi. (napolipiu.com – Calcio Napoli Notizie)

Ieri avendo tra le mani il Leone d’argento, premio della Giuria, per il suo film È stata la mano di Dio, il regista napoletano ha pianto dopo il lunghissimo applauso della platea di colleghi artisti. Nei suoi ringraziamenti come sempre il Pibe de oro, a cui come ha raccontato in alcune interviste deve la vita, i produttori di oggi e quello del passato. (Il Fatto Quotidiano)

Su Toni Servillo, uno dei protagonisti del film È una specie di caverna che accoglie tutto, mastica tutto e ritira fuori in maniera molto recitata. (IlNapolista)

Il regista è scoppiato in lacrime durante il discorso di premiazione. Qui l’elenco completo di tutti i i vincitori della 78° Mostra del Cinema di Venezia: (Thesocialpost.it)

Già, perché alla fine si torna sempre lì, all’altare di “san” Maradona, che Sorrentino ringrazia più di San Gennaro (peraltro citato in incipit del film.) e ad ogni piè sospinto, compreso nel momento più dorato della sua carriera quando vinse l’Oscar per La Grande Bellezza. (Il Fatto Quotidiano)

È stata la mano di Dio, però, non è un film autobiografico (e basta), e nemmeno è un film su Maradona. Anche È stata la mano di Dio, il film di Sorrentino, cerca di rispondere a questa istanza, appellandosi a una frase paradossale. (doppiozero)