Cina, decine di vittime dopo l'alluvione a Zhengzhou nella provincia di Henan. FOTO

Sky Tg24 ESTERI

L'esercito cinese ha avvertito che la diga Yihetan a Luoyang, città con sette milioni di persone, è a rischio di crollo "in qualsiasi momento" a causa di una breccia di venti metri

Per i soccorsi sono stati mobilitati oltre 6.000 vigili del fuoco e migliaia di militari e volontari.

Getty. Mihe Township, nella città di Gongyi, amministrata da Zhengzhou, è tra le aree più colpite.

(Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Almeno dodici persone sono state annegate nella metropolitana, altre cinque sono rimaste ferite e più di 500 sono state salvate, hanno detto i funzionari Sono alcune decine le persone che hanno perso la vita in una vasta area metropolitana della Cina, dove si sono verificate precipitazioni torrenziali. (Meteo Giornale)

Lo hanno reso noto oggi le autorità locali presentando l'ultimo bollettino in una conferenza stampa trasmessa in streaming. Sale il numero di morti nello Henan a causa delle inondazioni. (tvsvizzera.it)

Le autorità hanno emesso il livello di allerta più alto per la provincia di Henan poiché inondazioni record hanno colpito la provincia. L'Esercito cinese ha avvertito che una diga colpita nel centro del Paese "potrebbe crollare in qualsiasi momento" dopo essere stata gravemente danneggiata da tempeste torrenziali che hanno ucciso almeno tre persone (Euronews Italiano)

Alla fine di mercoledì, più di 470.000 persone e oltre 55.000 ettari di colture sono state colpite dalle piogge nella regione dello Xinxiang, ha affermato Xinhua. I residenti sono intrappolati e bloccati nella città di Zhengzhou, nella provincia di Henan, nella Cina centrale. (SanSeveroTV)

Purtroppo, non esistono sufficienti filmati a corredo di tale evento atmosferico straordinario. In Cina ogni estate succedono eventi meteorologici particolarmente estremi, con piogge alluvionali, temporali di violenza inaudita, ma le informazioni sono scarse (Meteo Giornale)

L’uomo, insieme al figlio, si è presentato presso la Polizia di Massa Carrara a Pontremoli, è stato multato per 1.000 €, gli è stata ritirata la patente mentre l'auto è stata sottoposta a fermo per tre mesi. (Quotidiano Motori)