L'E3 ha i giorni contati? Metaverso ed eventi digitali ipotecano un business da 50 milioni

L’E3 2023 si svolgerà a Los Angeles dal 13 al 16 giugno 2023, ma dato l’alto numero di defezioni, potrebbe essere annullato nelle prossime ore. Sfuma un business multimilionario? Nelle sue edizioni d’oro, ben prima della pandemia, l’Electronic Entertainment Expo, meglio noto come E3, principale fiera dei videogames dell’anno, riusciva ad attrarre a Los Angels qualcosa come circa 50mila giornalisti, centinaia di migliaia di gamer appassionati e decine e decine di espositori, coi principali brand (Nintendo, Sega, Microsoft e Sony) che sgomitavano per avere gli spazi più belli, arrivandovi a investire budget considerevoli anche in attività collaterali. (Start Magazine)

La notizia riportata su altri media

Apprezziamo e capiamo che le compagnie coinvolte non avrebbero avuto demo giocabili pronte e che l'impegno richiesto in termini di risorse ha rappresentato un ostacolo insormontabile che ha reso impossibile la loro partecipazione all'E3 di questa estate. (HDblog)

Ad annunciare la notizia sono stati gli organizzatori dell’evento, ReedPop e l’Entertainment Software Association (ESA), spiegando che la fiera non avrebbe potuto essere all’altezza della sua storia visto l’assenza di numerosi brand e il mancato supporto di nomi importanti dell’industria videoludica mondiale. (Justnerd.it)

L’indiscrezione è trapelata ieri dalle pagine di IGN, che per primo aveva rilanciato la notizia prima ancora che venisse riportata ufficialmente dai canali di comunicazione di ESA e ReedPop. (GameSoul)

Pochi editori si sono schierati pubblicamente per supportare il nuovo E3. Cancellato l’E3 2023, troppe software house hanno rinunciato (Tech Princess)

Brutte notizie per il mondo videoludico, l'E3 2023 è stato cancellato ufficialmente, nonostante in precedenza fosse stato annunciato il ritorno della manifestazione in presenza, ma non solo: l'intera manifestazione cesserà di esistere. (Gamesource Italia)

Sempre secondo quanto riportato da IGN, nell'email inviata ai membri dell'ESA viene spiegato che l'E3 rimarrà un "evento e un brand rinomato" ma che l'edizione del 2023 "non ha ottenuto l'interesse necessario per rappresentare le dimensioni, la forza e l'impatto" dell'industria videoludica. (Multiplayer.it)