West Nile, a Padova disinfestazioni straordinarie: «Tenete chiuse le finestre»

Corriere SALUTE

Alla luce dell’aumento dei contagi, inoltre, non è escluso che già giovedì vengano disposti altri interventi specifici, fermo restando quelli ordinari che vengono regolarmente compiuti oltre alle disinfestazioni adulticide fatte ad hoc - e su richiesta - alla vigilia di eventi pubblici all’aperto in cui è prevista la presenza di molte persone, in modo da «bonificare» l’area e ridurre i rischi.

Qualcuno potrebbe anche spaventarsi nel vedere che vengono compiute disinfestazioni urgenti, ma voglio sottolineare che la situazione è ancora sotto controllo: dobbiamo però abituarci alla presenza di questo nuovo virus, che è presente sia in città che in vaste aree della nostra Regione oltre che nel resto d’Europa»

Anche l’assessore all’ambiente Andrea Ragona raccomanda massima prudenza durante le disinfestazioni: «Chiediamo agli abitanti delle zone interessate anche dai prossimi trattamenti larvicidi e adulticidi di tenere chiuse porte e finestre, così come di non lasciare all’esterno animali domestici o prodotti commestibili. (Corriere)

La notizia riportata su altri giornali

ZANZARE INFETTE. Le disinfestazioni sono state avviate già mesi fa e proseguono secondo il piano regionale, ma probabilmente anche in Polesine saranno effettuati nuovi trammenti straordinari. (ilgazzettino.it)

La lotta contro la pandemia e della sua evoluzione a causa delle varianti passa dall'efficacia della campagna vaccinale che potrà avere nella combinazione di vaccino influenzale tradizionale e booster contro le varianti Covid un'arma ulteriore Al momento in provincia non vi sono casi, come conferma il Primario di malattie infettive all'ospedale di Belluno e già vice primario all'ospedale di Padova, Renzo Scaggiante. (ilgazzettino.it)

Che cosa provoca il virus West Nile? Roma, 6 agosto 2022 - "Il virus West Nile in Italia è già endemico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma. CODOGNè Focolaio West Nile, iniziata la disinfestazione APPROFONDIMENTI IL CONTAGIO West Nile, i casi in Veneto salgono a 70 (con 6 morti). (ilgazzettino.it)

Sono 70, in tutto, i casi accertati di West Nile nell’uomo nel Veneto, di cui 42 neuro-invasivi: sei i decessi registrati, tutti uomini, con età media superiore agli 80 anni. In Veneto sono 70 i casi di West Nile accertati, di cui 28 di febbre del Nilo e 42 della malattia neuro-invasiva. (RovigoInDiretta.it)

Fondamentale è anche il ruolo della cittadinanza, chiamata a collaborare con l’Ulss 9 e i comuni. Poche e semplici regole che, se applicate, possono fare la differenza nella riduzione delle infezioni da West Nile nel nostro territorio provinciale (VeronaSera)