Rinnovabili: il governo sblocca 6 impianti eolici in Puglia e Basilicata

LaPresse ECONOMIA

Ok anche a una stazione elettrica e nuove linee nell'area di Lucca. Via libera a 6 impianti eolici in Puglia e Basilicata, oltre alla realizzazione di una stazione elettrica e di nuove linee nell’area di Lucca.

A “sbloccare la realizzazione” è stato il consiglio dei ministri su proposta del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani.

La mappa dei sei impianti in Puglia e Basilicata: parco eolico Cerignola Veneta Nord (Comune di Cerignola) – potenza 50,4 MW (Megawatt); parco eolico Cerignola Veneta Sud (Comune di Cerignola) – potenza 79,8 MW; impianto eolico Comune di Ascoli Satriano (Foggia) – potenza 43,2 MW; proroga Via (Valutazione impatto ambientale) – eolico nel Comune di Montemilone (Potenza) – potenza 60 MW; parco eolico ‘Banzi la Regina’ (Potenza) per 33,6 MW; impianto eolico ‘Lampino’ (Comuni di Orta Nova, Stornara-Foggia) – potenza 79,8 MW. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Contro questo scempio abbiamo manifestato coinvolgendo sindaci, amministratori locali e cittadini, che hanno fatto propria la nostra mozione contro la realizzazione di parchi eolici off shore nei mari del Salento – “Per le pale eoliche non vedo molti altri posti in Italia dove si possano mettere”. (TeleRama News)

Starace è molto netto nelle sue affermazioni, ma la strategia che lui delinea solleva alcune perplessità che forse potrebbero essere chiarite. Ancora una premessa: la strategia energetica italiana delinea uno scenario al 2050 che implica un fabbisogno di circa 650 TWh elettrici. (L'HuffPost)

Pertanto do il benvenuto ai nuovi aderenti, certo del fatto che la loro partecipazione possa dare ulteriore lustro e impulso Tra loro anche A2a, Iberdrola, e Sorgenia. Aumenta il numero di aziende associate all’Anev (l’Associazione nazionale energia del vento), secondo cui “nonostante il momento difficile del Covid il settore eolico mostra la sua compattezza e maturità accrescendo il proprio numero”. (LaPresse)

– Da Città Futura Civitavecchia e Comitato SOLE riceviamo e pubblichiamo:. La battaglia contro la riconversione a gas della centrale di Torre Valdaliga Nord segna indubbiamente un punto importantissimo a favore di quanti lo sostengono da tempo: il gas non serve, bisogna virare decisamente verso le fonti rinnovabili. (Centumcellae News)

Giovedì 2 dicembre 2021 - 06:20. Enel, Starace: con rinnovabili energia meno cara e liberi da gas. "Parola del decennio è elettrificazione". CONDIVIDI SU:. . (Agenzia askanews)

Rimane il gas, a cui la strategia italiana affida infatti il ruolo di supplenza edi integrazione, limitato ma importante. Starace è molto netto nelle sue affermazioni, ma la strategia che lui delinea solleva alcune perplessità che forse potrebbero essere chiarite. (L'agone)