Green pass obbligatorio per tutti i lavoratori: resta il nodo dei tamponi e delle sanzioni

PalermoToday INTERNO

Quanto alle sanzioni il testo su cui verrà presa una decisione prevede la sospensione dal lavoro e stop allo stipendio dopo 5 giorni di assenza per coloro che sono sprovvisti di green pass.

Il Cdm approverà il decreto che estenderà l'uso del green pass ai lavoratori del pubblico e del privato.

In sintesi, la stessa linea adottata per la scuola potrebbe invece essere adottata per gli altri lavoratori del pubblico e del privato. (PalermoToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Riserva di legge. In sede di conversione è stato inoltre inserito il chiarimento secondo cui “Ogni diverso o nuovo utilizzo delle certificazioni verdi COVID-19 è disposto esclusivamente con legge dello Stato”. (Altalex)

Come funzionerà per i dipendenti pubblici. Quali saranno le regole e quali le sanzioni per i più di 18 milioni di lavoratori del privato attualmente sprovvisti di Green pass? (La voce di Rovigo)

Quindi, per chi si presenterà al lavoro senza Green pass saranno previste multe dai 400 ai 1.000 euro, così come potrebbe scattare la sospensione dal lavoro e dallo stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata nel settore pubblico e dopo tre nel privato L’Italia è infatti per ora l’unico paese della comunità europea che introduce l’obbligo del Green pass nei posti di lavoro, non solo per il personale sanitario o scolastico. (IlGiunco.net)

«Non è possibile che per lavorare sia necessario pagare 22 euro ogni due giorni. Dal 15 ottobre in Italia per accedere a tutti i luoghi di lavoro, pubblici o privati che siano, sarà obbligatorio mostrare il Green Pass. (Prima Bergamo)

E’ in corso il dibattito sull’obbligo del Green pass sul posto di lavoro. Il Governo vuole da ottobre l’obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro pubblici e privati. (Ck12 Giornale)

Da metà ottobre il green pass sarà obbligatorio per entrare in tutti i luoghi di lavoro, sia pubblici che privati. Il Governo è pronto a varare un decreto legge per rendere obbligatorio il "lasciapassare". (Giornale di Sicilia)