Auto elettriche francesi, 10 modelli di Renault e Psa

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Auto elettriche francesi, 10 modelli di Renault e Psa di Simonluca Pini. I costruttori francesi propongono diversi modelli a zero emissioni, partendo da vetture super compatte a multispazio per il trasporto merci.

I costruttori transalpini propongono un'ampia offerta di modelli elettrici, partendo dalla Renault Zoe che ha inaugurato il segmento delle compatte prive di motore termico.

L'auto elettrica è pronta a ricevere nuovi incentivi in Francia, spingendo così l'acquisto di vetture a zero emissioni. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il tetto rigido, insieme ai vetri anteriori, laterali posteriori e al lunotto in vetro, contribuisce efficacemente all'isolamento acustico e termico. Nuova E-Mehari, cabriolet 4 posti 100% elettrica, segna un salto generazionale grazie alla carrozzeria colorata, al nuovo design degli interni e agli equipaggiamenti che migliorano confort e versatilità. (Il Sole 24 ORE)

La ricarica domestica da 0 al 100% di Zoe richiede 9 ore e 25 minuti grazie a una Wall-Box da 7 kk. Aumenta anche il piacere di guida, grazie ad una motorizzazione più performante con una potenza di 100 kw. (Il Sole 24 ORE)

Per ricaricarle è sufficiente collegare il cavo di alimentazione a una presa da 220 V; sono necessarie sei ore per la ricarica completa. Tra le dotazioni base, ESP, ABS, ESR e sei airbag. (Il Sole 24 ORE)

I sedili, inoltre, sono stati studiati per ridurre al massimo gli ingombri e fornire a tutti i passeggeri una visibilità ideale. di Corrado Canali. Dopo il debutto come concept al Salone di Tokyo dell'anno scorso, la variante di serie si prepara ad affiancare la berlina come alternativa a ruote alte, ma sempre a batteria. (Il Sole 24 ORE)

La batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh, situata sotto al pianale, si ricarica facilmente con il cavo elettrico previsto a bordo, posizionato nella portiera lato passeggero. Oppure, può essere ricaricato da una colonnina pubblica o ad una Wall Box con un cavo specifico (Il Sole 24 ORE)

E tra 2017-2018 era il contrario: quasi 22 miliardi di euro destinati all’auto elettrica in Cina contro una cifra notevolmente inferiore nel nostro continente (3,2 miliardi di €), come riassume l’info-grafica sotto, realizzata da TE. (Qualenergia.it)