Esame di Terza media, lunedì si parte in quattro regioni

La Repubblica INTERNO

A causa della pandemia, l'esame di Terza media si racchiuderà in un lavoro svolto precedentemente dagli studenti e illustrato alla commissione.

Le Regioni hanno dato le loro indicazioni sull'avvio della prova, anche se ogni istituto potrà regolarsi in relativa autonomia.

I docenti avranno cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea

oncluse oggi le lezioni in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Molise, partono già da lunedì gli esami di Terza media che alla fine coinvolgeranno 570 mila studenti. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Vari aspetti organizzativi sono simili all'esame di maturità: anche se si torna in presenza, quello di terza media sarà comunque un esame diverso rispetto a come si svolgeva prima del Covid. E' prevista una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica assegnata a ciascun alunno dal consiglio (RavennaToday)

A vincere è stato il gruppo “Step to the Future” composto da Mattia Carraro e Alice Faseli dell’IIS Galvani di Milano, Antonio Bruno dell’IIT Scalfaro di Catanzaro, Cristian Costa e Luca Querio dell’IIS Olivetti di Ivrea. (CatanzaroInforma)

L’ultimo giorno di scuola è stato sabato. Sarà un esame in presenza, si affronterà con la presentazione di un elaborato e per il resto sarà solo in forma orale. (Cronache Maceratesi)

Il vaccino le permette di affrontare con più serenità l’esame e, dopo, riprendere a vivere Ma non è il momento di rilassarsi, visto che tra pochi giorni ci sarà l’esame orale della maturità. (Corriere Fiorentino)

In teoria gli esami di terza media sarebbero potuti cominciare già da oggi, ma i vari istituti stanno procedendo in ordine sparso. Altre seguiranno da mercoledì 9 giugno e dal 14 giugno. (Piceno Oggi)

Gli esami si terranno nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno. Nel corso della prova orale saranno, inoltre, accertati i livelli di padronanza della lingua italiana, delle competenze logico matematiche, delle competenze nelle lingue straniere e delle competenze in Educazione Civica. (PisaToday)