Borsa: Europa contrastata prima di Bce, a Milano (+0,3%) tonfo Tim e Saipem dopo conti

Borsa Italiana ECONOMIA

Giu' anche Saipem (-5,4%) che ha riportato numeri inferiori al consensus nel terzo trimestre per quanto riguarda i risultati operativi.

I principali indici non si allontanano troppo dalla parita' anche se Milano (+0,26%) e' la migliore insieme a Madrid(+0,2%).

Fuori dal Ftse Mib +0,7% per Webuild grazie alla commessa da oltre 2 miliardi di euro in Australia per un collegamento autostradale.

Sul mercato valutario, l'euro resta ancorato a 1,16 dollari e scambia a 1,1598 (da 1,1591)

A Piazza Affari tonfo di Tim (-5,6%) che dopo ricavi ed ebitda in calo nel trimestre ha rivisto al ribasso la guidance del 2021. (Borsa Italiana)

Su altri media

Numerose le trimestrali europee in calendario oggi, tra cui spiccano quelle di BNP Paribas, Holcim, Safran e Daimler. Quest'ultimo dato potrebbe ravvivare il dibattito sulla posizione della Bce all'indomani della riunione di politica monetaria e della conferenza stampa di Christine Lagarde ritenuta poco convincente da molti osservatori (Yahoo Finanza)

Anche il fronte macro è carico di importanti indicazioni, tra cui si segnalano le prime stime del Pil di Germania, Spagna, Italia ed intera Eurozona, relativa al terzo trimestre. Intanto è stato diffuso il Pil della Francia che nel terzo trimestre ha mostrato una espansione del 3% rispetto al periodo precedente, accelerando e facendo meglio delle attese ferme a un +2,1%. (Finanzaonline.com)

Secondo gli economisti di ING, la riunione della Bce di questa settimana è destinata a gettare le basi per l'incontro di dicembre, che potrebbe essere ricco di decisioni. (Yahoo Finanza)

A Milano crollo per Saipem e Nexi, corre Stmicroelectronics. La Bce non sorprende i mercati e il rallentamento della crescita Usa non spaventa le Borse europee, che chiudono in ordine sparso una seduta intensa, tutta all'insegna delle trimestrali. (Il Sole 24 ORE)

In Europa l'unica piazza in positivo è Madrid (+0,2%), mentre sono in rosso Francoforte (-0,6%), Londra (-0,4%) e Parigi (-0,3%). In linea Milano (-0,4%), con lo spread che ha rallentato un po', a 127 punti e il rendimento del decennale italiano all'1,18%. (Tiscali.it)

Il Pil francese salito del 3% nel terzo trimestre, appena sotto i livelli pre-Covid, poi sarà la volta dei dati italiani, tedeschi e spagnoli. Una certa dose di prudenza, secondo gli operatori, è dovuta anche all'attesa delle elezioni legislative nel Paese in calendario domenica prossima. (Notizie - MSN Italia)