Operazione 'No-vax free' della Guardia di finanza, sgominata banda dei green pass falsi su Telegram

Il Lametino INTERNO

Bitcoin ed Ethereum erano quelle preferite.

Le indagini. Le indagini hanno consentito di smascherare i membri dell’organizzazione criminale - i quali hanno immediatamente ammesso le proprie responsabilità - ricostruirne completamente la rete della clientela e sottoporre a sequestro i profitti illeciti in criptomoneta.

I truffatori, che assicuravano l’autenticità del green pass grazie a una presunta complicità di personale sanitario e che garantivano agli utenti la formula “soddisfatti o rimborsati”, richiedevano il pagamento del titolo rigorosamente in criptovalute. (Il Lametino)

Su altri media

Smascherati i responsabili della truffa dei Green Pass su Telegram che si professavano No-Vax. Operazione nazionale del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Finanza. Bitcoin ed Ethereum erano quelle preferite (QuiLivorno.it)

Sono previste pesanti sanzioni per chi esponga Green Pass falsi e per chi ometta di controllarlo E’ stata rinvenuta un’unica cartella compressa contenente ben 1.250 Green Pass, già scaricati e pronti all’uso. (Tech Meteoweek)

Il punto – continua il capo dell’Anticrimine – è che «i Green pass che si trovano online, talvolta, come nel caso di Emule e come accade in alcune zone del dark web, possono essere effettivamente autentici e validi Immagina di andare ad un ristorante e di esibire il tuo Green pass all’ingresso, come richiesto dalla legge. (La Legge per Tutti)

L’ipotesi più verosimile è che siano stati compromessi dei portali utilizzati per il rilascio dei Green Pass e fruibili dalle strutture ospedaliere, dalle farmacie e da ogni altra organizzazione che può rilasciare dei Green Pass Che c’è da sapere sulle Green Pass Collection. (Cyber Security 360)

poi – di fotografie di documenti di identità e tessere sanitarie di numerosi soggetti, referti attestanti la negatività ai tamponi naso-faringei, attestazioni false di compiacimento di clienti per i green pass contraffatti e, soprattutto, chat da cui emerge, in maniera eloquente, il subdolo modus operandi adottato dall’organizzazione criminale. (Approdo Calabria)

(segue). casi come green pass Hitler solo all'estero, in Italia nessun caso simile. ''I green pass che si trovano online, talvolta, come nel caso di Emule e come accade in alcune zone del dark web, possono essere effettivamente autentici e validi'', dice Croce. (Adnkronos)