Incentivi auto 2022: si aprono le prenotazioni

AlVolante ECONOMIA

La piattaforma online Ecobonus del MISE è attiva, si tratta dello strumento con cui i concessionari potranno richiedere gli incentivi 2022 per l’acquisto dei veicoli nuovi.

Tuttavia, negli incentivi 2022 troviamo un’altra incognita, ossia il consenso informato.

Per l’acquisto delle vetture elettriche sono destinati invece 200 milioni di euro (fascia 0-20 g/km), mentre per i veicoli rientrati nella fascia 20-61 g/km sono 225 i milioni di euro messi a disposizione

ALCUNI VINCOLI - Considerando i ritardi delle consegne, legate alle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, il governo potrebbe intervenire sul limite dei 180 giorni, modificando i termini con delle proroghe. (AlVolante)

La notizia riportata su altri media

La corsa agli incentivi auto e moto ha prosciugato in poche ora quasi tutti i fondi disponibili. Seguono al secondo e terzo gradino del podio rispettivamente, la Toyota Yaris Hybrid (24.950 euro, 115 g/km di CO2) e alla Lancia Ypsilon (14. (QuiFinanza)

Sono arrivati i nuovi incentivi auto e moto 2022: guida breve . Ma conviene rottamare un'auto Euro 4? (La Gazzetta di Modena)

Inoltre, per le auto diesel e a benzina (M1 CO2 61-135) i fondi ancora disponibili sono circa 58 milioni di euro. I 650 milioni di euro per l’anno 2022 vengono così ripartiti tra le diverse tipologie di veicoli previsti dalla normativa. (InvestireOggi.it)

Anche per le moto quelle elettriche nella prima giornata risultano meno gettonate. Pesa anche non avere messo le società di noleggio tra i beneficiari degli incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in” osserva Gianmarco Giorda, direttore generale dell’Anfia (Quotidiano online)

Incentivi auto e moto agli sgoccioli: la situazione. In totale, dei 650 milioni stanziati, dopo più di 24 ore dall’inizio dell’operatività della piattaforma del Mise, ne sono rimasti all’incirca 508. Giorda ha osservato come nella corsa agli incentivi abbia un certo peso anche la scelta di “non avere messo le società di noleggio tra i beneficiari degli incentivi per le auto elettriche e ibride plug-in” (Virgilio Motori)

I concessionari hanno caricato le richieste arrivate da lunedì 16 maggio, giorno in cui sono scattati gli incentivi, ma anche i contratti rimasti fermi in questi mesi. (Corriere della Sera)