12:30 San Marino: concluso il protocollo per vaccino Sputnik, a breve le prime dosi

San Marino Rtv INTERNO

E' con una comunicazione ufficiale che sembra definitivamente sbloccarsi – sul Titano - l'impasse sulla questione vaccini.

Praticamente in contemporanea l'annuncio, da parte del fondo sovrano russo RDIF, con il quale è stata raggiunta l'intesa.

L'obiettivo, scrivono dal canto loro le 2 Segreterie di Stato, è “raggiungere l'auspicata immunità della popolazione sammarinese”

San Marino, scrive il Russian Direct Investment Fund, è il 30esimo Paese al Mondo ad avere approvato lo Sputnik. (San Marino Rtv)

Ne parlano anche altri media

L’intesa con il Russian Direct Investment Fund (Rdif, fondo sovrano russo) è stata possibile grazie alle solide relazioni internazionali tra San Marino e la Federazione Russa, con l’obiettivo da parte del Governo di raggiungere l’auspicata immunità della popolazione Sammarinese (il Resto del Carlino)

Il parere tecnico scientifico del team ‘Sperimentazioni Vaccini' dello Spallanzani, con primo firmatario il direttore Francesco Vaia, è arrivato nella serata di ieri, giovedì 18 febbraio, ai Ministeri della Salute e degli Esteri. (Fanpage.it)

“Per quanto riguarda la domanda del vaccino russo all’estero, è davvero alta - ha detto all’agenzia Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov - Così alta che supera significativamente la capacità di produzione” “I dati disponibili depongono per un ottimo profilo di sicurezza a breve termine” per il vaccino russo. (ilGiornale.it)

Come funziona lo Sputnik V. A differenza degli altri vaccini anti COVID, lo Sputnik V si basa sulla somministrazione di due preparazioni differenti attraverso la tecnologia del vettore virale Oltre a essere efficace, dunque, lo Sputnik V è anche molto sicuro. (Scienze Fanpage)

Negli scorsi giorni la Segreteria di Stato aveva derubricato l’utilizzo del vaccino russo a «piano B», tuttavia i continui ritardi sulla tabella di marcia della campagna vaccinale italiana hanno spinto il governo ad accelerare È di fatto l’unico Paese sul suolo europeo (ma non membro dell’Union) a non avere ancora avviato la campagna vaccinale ed è anche il solo (insieme però all’Ungheria) ad aver autorizzato l’uso del vaccino russo Sputnik, non ancora approvato dall’Ema in Europa e dalla Fda oltreoceano. (Corriere della Sera)

Un “passaggio importante per la Repubblica di San Marino” - ha dichiarato Luca Beccari – che "dimostra ancora una volta l'importanza della sinergia fra Stati”. A giocare in favore del vaccino russo anche il costo – inferiore a 10 dollari a dose – e le condizioni di conservazione. (San Marino Rtv)