Siccità, latte formaggi e salumi: la stretta nei supermercati

ilmessaggero.it ECONOMIA

Prima è stata la globalizzazione a trasformare in cibo di tutti i giorni frutti un tempo considerati esotici come l’ananas. Poi la voglia di avere tutto e sempre (come l’impensabile anguria in inverno) ha motivato fiorenti traffici tra il nord e il sud del mondo. Fin qui, piaccia o meno, nulla di nuovo: è stato il mercato a stabilire cosa, quando e dove produrre. Latte fresco, addio nel 2023? Si punta tutto su quello a lunga conservazione (anche per la siccità): gli scenari Adesso, invece, è un mix imprevisto a rivoluzionare il mondo agricolo. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Se siete soliti acquistare latte fresco al supermercato forse, a breve, dovrete rivedere le vostre abitudini. Granarolo ha già annunciato che non produrrà più latte fresco ma anche altre aziende potrebbero prendere la stessa decisione. (greenMe.it)

A cura di Valeria Aiello Sta facendo discutere quella che si propone come una vera e propria transizione nel settore lattiero-caseario, volta a ridurre lo spreco alimentare e soddisfare le abitudini degli italiani, che non fanno più la spesa tutti i giorni e, soprattutto nell’era post-Covid, sono sempre più propensi ad acquistare cibi con un’aspettativa di vita più lunga. (Fanpage.it)

Il 2023 potrebbe essere l’anno in cui gli scaffali di supermercati e botteghe alimentari rinunceranno a uno degli alimenti più amati, soprattutto dai bambini. (SuperEva)

Il latte fresco potrebbe diventare presto un lontano ricordo Sono queste le ultime voci che arrivano da una delle aziende più grandi del settore: la Granarolo. La soluzione, così come riporta anche Il Messaggero, potrebbe infatti essere la sostituzione del latte fresco con quello pastorizzato, con una data di scadenza a dieci giorni, in vista di uno spreco fuori dal comune sia in negozio che nei grandi centri di distribuzione. (iLMeteo.it)

Il 2023 è un anno fondamentale per il Sassari Calcio Latte Dolce. Al termine, sarà possibile acquistare il libro della cinquantennale storia del Latte Dolce con immagini esclusive dagli anni ’70 a oggi (SARdies.it)

Per tutti questi motivi molti prodotti alimentari sono a rischio e potrebbero addirittura scomparire dagli scaffali dei supermercati nei prossimi mesi. L'inverno appena trascorso è stato caldissimo e la siccità non ha risparmiato i campi, soprattutto nel Nord Ovest italiano. (Money.it)