Il decreto flussi 2021 primo passo per disinnescare un corto circuito che ha bloccato il Paese

Il Sole 24 ORE ESTERI

Eppure non bastano perché, come ha ricordato il premier Draghi, sono molti meno di ciò che chiedono le imprese.

Perciò ha preannunciato un altro decreto per il 2022, sempre che il governo resti in piedi nell’assetto attuale

Ascolta la versione audio dell'articolo. 4' di lettura. Muratori e carpentieri, autisti di tir, braccianti agricoli, badanti, cuochi e camerieri.

Mentre le imprese a corto di manodopera e famiglie che hanno bisogno di collaboratori domestici non possono assumerli. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

La stima è di Coldiretti Toscana sulla base dei dati Inps, all’indomani della pubblicazione del decreto flussi 2021 in Gazzetta. "Riteniamo giuste e necessarie - precisa il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi - le nuove disposizioni del Governo in materia di Covid che prevedono l’obbligo vaccinale per gli over 50. (PisaToday)

Per informazioni e domande sul nuovo decreto o altre necessità rispetto alle norme vigenti, potete scrivere a [email protected] Ogni volta che la stampa annuncia l’imminente uscita del Decreto flussi i diretti interessati vanno in fibrillazione, datori di lavoro o lavoratori che siano. (Nuove Radici World)

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 17 gennaio è stato pubblicato il DPCM 21 dicembre 2021 relativo alla programmazione transitoria dei flussi d'ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2021. (AteneoWeb)

Hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza, Roberto Garofoli, il capo di Gabinetto Antonio Funiciello e il direttore generale di Confindustria, Francesca Mariotti Durante l’incontro è stato affrontato il tema delle misure all’esame del Governo per far fronte ai rincari nel settore dell’energia. (LaPresse)

Per Confindustria l’incremento complessivo dei costi per l’energia arriva a oltre 37 miliardi nel 2022 (+368% nel 2021 e oltre 5 volte rispetto al 2020) Al Mise invece le imprese si sono confrontate sull’impatto dei costi dell’energia sul sistema produttivo. (LaPresse)

Per l’invio vero e proprio della domanda bisogna attendere i giorni stabiliti dal Decreto Flussi. Lo “start” ci sarà alle ore 9 del prossimo 27 gennaio, quando sarà possibile cominciare ad inviare le domande per lavoro subordinato non stagionale, autonomo e conversioni. (Gli Stranieri, news immigrazione)