Lampedusa, traghetto imbarca 180 migranti di fronte alla «Louise Michel» (in stato di fermo)

Corriere TV INTERNO

La situazione paradossale: la nave finanziata da Banksy costretta a restare in porto per 20 giorni Un gruppo di migranti lascia Lampedusa per Porto Empedocle (Agrigento). Oggi toccherà a circa 180 di loro e questo è un primo gruppo, appunto, che si sta imbarcando sul traghetto Galaxy fra compagnie di turisti. Il punto di imbarco è esattamente di fronte alla nave Louise Michel della omonima Ong, sotto fermo amministrativo proprio nel porto di Lampedusa da domenica scorsa, 26 marzo, per 20 giorni. (Corriere TV)

Su altre testate

Ascolta l'articolo StrettoWeb (StrettoWeb)

Di Giusi Fasano, inviata a Lampedusa LAMPEDUSA - Quindici ore di liti in mare. Con la Guardia costiera che ripete di puntare «con rotta diretta e alla massima velocità sostenibile verso il porto di Trapani» e con la Louise Michel che ogni volta ignora l’ordine «perché c’è una chiamata di soccorso per una barca in difficoltà». (Corriere della Sera)

Queste le accuse contestate alla Louise Michele, ex imbarcazione della Marina francese, finanziata dall’artista britannico Bansky e attrezzata per operazioni di salvataggio. Città del Vaticano Violazione del codice di comportamento delle Ong per aver compiuto salvataggi multipli e aver complicato il coordinamento dei soccorsi. (Vatican News - Italiano)

La nave soccorso del leggendario street artist britannico Banksy, creatore di alcune tra le opere più iconiche di questo secolo, è bloccata nel porto di Lampedusa. Da ieri è infatti sottoposta a un fermo amministrativo per presunte violazioni del decreto che disciplina le attività di ricerca e salvataggio in mare delle imbarcazioni. (Today.it)

Queste morti pesano sull'Europa". "In questi giorni si sono verificati almeno due naufragi. (Civonline)

"Adotteremo tutte le misure necessarie per combattere questo fermo". Promette battaglia la Louise Michel, la nave umanitaria finanziata dal misterioso artista Banksy, da domenica bloccata a Lampedusa da un provvedimento di fermo amministrativo di 20 giorni. (La Repubblica)