Rettifiche e accantonamenti per la pandemia, Carige nel 2020 perde 185 milioni

La Repubblica ECONOMIA

A spingere i conti dell'anno verso il rosso cupo sono però le maggiori rettifiche sui crediti (38 milioni in più di quanto previsto) e altri accantonamenti prudenziali.

E bene soprattutto è andato il collocamento dei prodotti del risparmio gestito, saliti nel 2020 dell'8,4% contro l'1,8 del sistema

La conferma arriva dai risultati del quarto trimestre del 2020, che mostra ricavi superiori del 28% rispetto al terzo trimestre e all'11 rispetto al secondo. (La Repubblica)

Su altre testate

Nel febbraio 2020 si sono chiusi i tredici mesi di amministrazione straordinaria e si è tornati a una gestione ordinaria dell’istituto ligure. (Zazoom Blog)

Ccb ha infatti un'opzione riservata entro la fine dell'anno per subentrare a Fitd nel controllo della banca, rilevando le sue quote. Boccuzzi si concentra poi sulle strategie che guideranno la linea d'azione di Carige, attetìnta soprattutto alle esigenze di famiglie e piccole e medie imprese. (La Repubblica)

arige ha registrato negli 11 mesi della gestione ordinaria del 2020 una perdita netta di 185,3 milioni di euro, superiore alle previsioni del piano strategico del luglio 2019 (precedente la pandemia) di una perdita a 78 milioni. (Primocanale)

I due manager sono stati candidati dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (che, con l'80% del capitale, è primo azionista di Carige) in seguito alla scomparsa di Vincenzo Calandra Buonaura e alle dimissioni di Angelo Barbarulo. (ilGiornale.it)

La strutturale riduzione conseguita sui costi (CAGR oneri operativi core -7% dal 2017), trova conferma nell’andamento delle spese per il personale e delle altre spese amministrative (complessivamente pari a €416,7 milioni negli undici mesi), che colgono appieno le previsioni di Piano (€417,0 milioni le previsioni di Piano ricondotte ad undici mesi). (IVG.it)

Erano sempre al 31 gennaio 2020 pari a 360 milioni di euro le Dta non iscritte a bilancio La banca ligure ritiene poi che al momento sia "prevedibile" entro il 31 dicembre 2021 il perfezionamento del percorso di business combination. (Corriere di Como)