Chi sono i grandi imprenditori che finanziano l'estrazione di metalli in Groenlandia

Start Magazine ECONOMIA

CHI FINANZIA KOBOLD METALS. KoBold Metals è nata nel 2018, ha sede in California ed è finanziata da diversi grandi imprenditori come Michael Bloomberg, Jeff Bezos di Amazon e Bill Gates di Microsoft attraverso il fondo Breakthrough Energy Ventures, istituito proprio da Gates e dedicato alle tecnologie per le energie pulite.

Stando alle valutazioni di Bluejay, il territorio della Groenlandia occidentale ha delle somiglianze geologiche con la regione di Norilsk, in Russia, dove si producono grandi quantità di nichel. (Start Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Parte dalla Groenlandia e per la precisione da Nuussuaq, territorio della costa nord-occidentale che conta 181 abitanti, la ricerca della start up californiana KoBolds Metals: l’azienda avvierà un progetto che proverà ad individuare giacimenti di minerali per le batterie delle auto elettriche, dal nickel al rame, dal cobalto al litio. (FormulaPassion.it)

"Ma, in generale, i cambiamenti climatici hanno reso l'esplorazione e l'estrazione mineraria in Groenlandia più facili e accessibili" Perché miliardari come Jeff Bezos e Bill Gates stanno finanziando i giacimenti in Groenlandia “Stiamo cercando uno dei giacimenti di nichel e cobalto più grandi e significativi al mondo, potenzialmente in grado di alimentare 100 milioni di veicoli elettrici”, ha detto a Business Insider un portavoce di KoBold Metals. (Fanpage.it)

Già, sembrava di leggere un fumetto, pareva proprio la storia di Paperon de’ Paperoni alla ricerca di pepite d’oro nel Klondike. Si trattava pur sempre di miliardari e di esplorazioni, con la corsa all’oro sostituita dalla ricerca di metalli come nichel, rame, cobalto e platino. (Il Primato Nazionale)

E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni". e "L'Economia Ore 18" La tecnologia può individuare risorse che potrebbero essere sfuggite ai geologi e aiuta a decidere dove acquistare terreni da trivellare. (Corriere della Sera)

Cosa c’entrano le favole di Hans Christian Andersen con Andy Warhol? L’esposizione crea un fil rouge tra le opere di Jeff Koons, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Banksy, Obey, Mario Schifano, Mimmo Rotella e Arman. (Periodico Daily)

Ma il dato più eclatante proviene dal sondaggio realizzato durante la prima settimana di agosto 2022 dall’International Center for Social Research: il 53% degli investimenti nella finanza alternativa verde proviene dalle donne. (Sardegna Reporter)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr