Gucci - Sfilate

Il perché è presto detto: "Portare indietro le lancette del tempo, con l'obiettivo di imparare a disimparare".

E che impedisce loro di autodeterminarsi consapevolmente lasciando libero sfogo all'espressione di un sé non castrato, più vero, complesso e completo.

Così, nel quinto anniversario del suo improvviso debutto come direttore creativo di Gucci, Michele invita tutti, ma in particolare gli uomini, a tornare a fare festa come se avessero cinque anni (#RaveLikeYouAreFive è stato l'hashtag di lancio sui social della collezione). (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il materiale è lucida pelle nera, che si plasma in una forma trapezoidale, morbida e ampia sul fondo. Adattando un capo d’archivio alla modernità, sempre più propensa all’abbattimento delle barriere di genere, Alessandro Michele rinnova l’heritage di Gucci rendendolo fresco, attuale, e socialmente coinvolto. (Vogue Italia)

Per questo Alessandro Michele ha «immaginato di tornare un po' bambino, quando ci viene permesso di essere liberi e meno etichettati perché poi quando cresci - spiega subito dopo lo show - ti dicono "questo non lo puoi più fare", "questo non è da maschio o da femmina" ed è interessante scoprire come reimparare». (Corriere della Sera)

Intanto oggi il defilè della svolta, con Alessandro Michele che riflette sulla società patriarcale, sull'identità di genere maschile spesso forgiata da stereotipi che sono tossici e violenti. "Il mio è un ripasso dei compiti del passato - dice Alessandro Michele - e torno a riflettere sulla mascolinità e sulla complessità dell'essere uomo. (QUOTIDIANO.NET)

Il direttore di Vogue Italia spiega perché nel suo editoriale che potete leggere qui. Al link speaker.com/user/vogueitalia trovate tutti i podcast di Vogue Italia: ogni giovedì sveleremo altre tracce da ascoltare. (Vogue Italia)

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Getty Images for Gucci. Con un'allure che mescola il cromatismo kitsch del Flower Power a un perfetto equilibrio di lunghezze e volumi, il look di Jared Leto è meravigliosamente Gucci. Getty Images for Gucci. (Vogue Italia)