I motori di ricerca non dovranno più pagare il loro posto nel menù di scelta di Android

Le restanti 7 posizioni verranno presentate anch'esse in ordine casuale.

Più in dettaglio, le prime 5 posizioni saranno occupate dai motori di ricerca più popolari nella regione (secondo le statistiche di StatCounter), presentati in ordine casuale ogni volta che viene visualizzato il menù, meccanismo che vale anche per Google.

Il nuovo menù di scelta entrerà in funzione sui dispositivi Android distribuiti in Europa a partire dal 1 settembre 2021 e per gli utenti la novità è che la lista dei motori di ricerca disponibili nella propria regione verrà presentata in ordine casuale. (DDay.it - Digital Day)

Su altre fonti

Google abolisce la fee che chiedeva ai motori di ricerca rivali per apparire nella lista di servizi di search di default sui cellulari Android in Europa. Ora Google ha eliminato questo sistema delle aste, che rendeva più difficile alle aziende piccole competere sul mercato. (CorCom)

"Abbiamo rispettato la sentenza del 2018", si legge nel post, che continua: "In dialogo con la Commissione europea, siamo andati anche oltre" introducendo "una schermata di scelta che chiede agli utenti di Android di scegliere un motore di ricerca predefinito". (La Repubblica)

Google+ è ancora fra di noi. Se cliccato, il link di Google+ riporta ad una landing page di Google dove appunto si rimarca il concetto che il servizio non è più disponibile. (TuttoAndroid.net)

La lista delle app Android che dobbiamo rimuovere oggi 11 giugno. Il consiglio principale è sempre quello di effettuare il download di app presenti solo ed esclusivamente all’interno del Play Store. (Bufale.net)

(HelpMeTech)

“Stiamo approntando le modifiche finali al Choice screen – ha dichiarato il direttore di Google, Oliver Bethell, in un post – per rendere gratuita la partecipazione degli altri browser e aumentare il numero dei motori di ricerca presenti”. (Wired Italia)