Borsa: Europa a due velocita' a meta' seduta con Milano a +0,7%, bene Unicredit

Borsa Italiana ECONOMIA

Sul mercato valutario l'euro/dollaro e' a 1,1074 (da 1,099), mentre la moneta unica vale 120,46 yen (da 120,5).

Il titolo Gedi sale di oltre il 60% e si allinea al prezzo di offerta.

Positiva ma sotto i massimi Exor (+0,6%) che ha annunciato l'acquisto del 43,78% di Gedi da Cir (-6,8%) a 0,46 euro.

A meta' giornata Milano sale dello 0,7% sopra i minimi toccati poco dopo le dichiarazioni di Trump, Francoforte avanza dello 0,5% mentre Parigi soffre le minacce dirette di dazi e perde lo 0,46%. (Borsa Italiana)

Su altre testate

Uno: Trump apre un nuovo fronte di guerra commerciale, quando ancora non ha chiuso quello con la Cina. Il tweet della discordia. Lunedì 2 la seduta è stata dominata da un Tweet di Trump . (Il Sole 24 ORE)

Borse Ue e Piazza Affari aprono sopra la pari. In seguito, per gli Stati Uniti verranno comunicati il PMI manifatturiero, l’indice delle spese per costruzioni edili di ottobre e l’indice ISM manifatturiero. (Investire Oggi)

Milano, 2 dic. (askanews) - Le Borse europee accentuano i ribassi nel pomeriggio, con Piazza Affari (Ftse Mib -1,4% a 22.922 punti) maglia nera, mentre è in corso il dibattito alla Camera sul Mes dopo l'informativa del premier Conte. (Yahoo Finanza)

(askanews) - Chiusura pesante per le Borse europee affossate dal tweet del presidente Usa Trump, che ha annunciato che reintrodurrà i dazi su acciaio e alluminio importati da Argentina e Brasile, e dal deludente dato sull'Ism manifatturiero Usa, sceso oltre le stime. (Yahoo Finanza)

Questo, continua un Trump come sempre particolarmente combattivo, “rende molto difficile per i nostri industriali ed i nostri agricoltori esportare equamente”. –“Brasile e Argentina hanno messo in campo una forte svalutazione delle loro valute e questo non è positivo per i nostri agricoltori”, ha scritto Trump. (Adnkronos)

A spingere le vendite in un contesto di ribasso generalizzato sul listino è principalmente il comparto delle utilities. Borse Ue e Piazza Affari dopo un apertura con segno più virano in negativo. (Investire Oggi)