Renault: nel 2020 perdite per 8 miliardi

AlVolante ECONOMIA

A seguito di questi risultati le perdite complessive nel 2020 sono state di 8 miliardi di euro (660 milioni nel secondo semestre), un risultato addirittura peggiore rispetto a quello previsto dagli analisti, che si erano “fermati” a 7,85 miliardi di euro (141 milioni le perdite del 2019).

Fattori contingenti che hanno portato la Renault a bruciare cassa per 4,55 miliardi.

In questo contesto hanno inciso molto i risultati della Nissan, di cui Renault detiene il 44,3%, che ha rappresentato quasi 5 miliardi di euro delle perdite complessive, la maggior parte delle quali accumulate durante il primo semestre. (AlVolante)

Ne parlano anche altre testate

Il margine operativo è pari a -337 milioni di, mentre nel 2019 . Affaritaliani : Renault, perdita shock di 8 miliardi nel 2020 - quattroruote : #Renault, nel 2020 perdite per 8 miliardi di euro nonostante un parziale recupero nel secondo semestre. (Zazoom Blog)

Le vendite per il costruttore d’ auto sono calate del 21,3% (meno di tre milioni di pezzi) nell’anno martoriato dalla pandemia e dai lockdown. Il gruppo della losanga è stato penalizzato anche dal fardello della partecipata Nissan (43% del capitale detenuto dal gruppo francese) che ha pesato per 4,9 miliardi sui conti Renault (Il Messaggero - Motori)

(LaPresse/AP) – Israele ha chiuso tutte le proprie spiagge affacciate sul mar Mediterraneo sino a nuovo ordine, dopo che decine di tonnellate di catrame si sono depositate sul litorale a seguito di una perdita offshore. (LaPresse)

Renault parla infatti di un “primo passo” di ripresa del Gruppo, che poggia sulla nuova strategia commerciale ‘Renaulution” e su un ambizioso piano di risparmi del valore di 2 miliardi. (QuiFinanza)

Il risultato della Renault è stato appesantito principalmente proprio da Nissan, per quasi 5 miliardi di euro, in maggioranza accumulati nel primo semestre. Renault ha affermato che l'attività è migliorata in modo significativo durante gli ultimi sei mesi dello scorso anno, quando ha generato un margine operativo del 3,5% e un flusso di cassa positivo. (Notizie - MSN Italia)

Il premier Netanyahu visit i siti colpiti da una perdita di catrame offshore. Israele ha chiuso tutte le proprie spiagge affacciate sul mar Mediterraneo sino a nuovo ordine, dopo che decine di tonnellate di catrame si sono depositate sul litorale a seguito di una perdita offshore. (LaPresse)