Atlantia, da S&P rating a 'spazzatura': "Rischi da revoca concessioni"

Primocanale ECONOMIA

Nel momento più delicato della sua storia, tra tagli al rating e concessioni in bilico, Atlantia ha scelto Carlo Bertazzo come suo nuovo amministratore delegato.

L'agenzia di rating ha abbassato anche i rating a lungo e breve termine sulle controllate Abertis e Aeroporti di Roma, con credit watch negativo.

Se i risultati di queste indagini andassero contro Autostrade, potrebbero essere soggetti a multe elevate", conclude S&P. (Primocanale)

Ne parlano anche altre testate

In relazione alla persistente incertezza sul profilo di credito del Gruppo, i citati rating sono posti/rimangono in rating watch negativo. (RV – www.ftaonline.com) (Investire Oggi)

La decisione segue quella analoga delle altre due grandi agenzie Moody's e Fitch. L'outlook resta negativo. (Yahoo Finanza)

Carlo Bertazzo, e dopo l'azione di Fitch e Moody's, anche S&P Global ha rivisto i rating del gruppo Atlantia in relazione alle modifiche unilaterali introdotte con il Decreto Milleproroghe nei contratti delle concessionarie autostradali in Italia. (Yahoo Finanza)

A Ponzano Veneto ha gestito le più importanti operazioni, vestendo anche l'incarico di consigliere in molte partecipate. Chi è il nuovo ad. Intanto il cda di Atlantia ha nominato il consigliere Carlo Bertazzo nuovo amministratore delegato della società, attribuendogli i relativi poteri: lo ha comunicato in una nota la holding della famiglia Benetton. (Sky Tg24 )

La motivazione, si legge in una nota diffusa da S&P, è che il decreto Milleproroghe ha "recentemente introdotto" modifiche unilaterari al quadro normativo delle concessionarie autostradali. Atlantia, S&P taglia rating: Rischi da revoca concessioni. (LaPresse)

In via del tutto teorica, questo potrebbe portare i creditori della società a richiedere il rientro anticipato dei finanziamenti ma, più concretamente, porterà di certo all'aumento degli interessi sui futuri finanziamenti che l'azienda potrà richiedere. (Telenord)