Rivolta Pride a Bologna 2022, attese al corteo 50mila persone

il Resto del Carlino INTERNO

Bologna, 23 giugno 2022 - Sabato torna in città il Rivolta Pride.

Il Pride bolognese, organizzato per il secondo anno consecutivo da una rete diffusa di attivisti, attiviste, collettivi e associazioni, punta a portare in corteo 50mila persone (l'anno scorso erano state 30mila).

Obiettivo: combattere la violenza contro le persone Lgbtqia+ in tutti gli ambiti: lavoro, sanità, scuole, carceri e centri di accoglienza

Bologna Pride 2022, corteo vietato ai poliziotti Lgbtq: è scontro. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

La lotta per i diritti civili non può essere disgiunta da quella per i diritti sociali. Ragusa – In piazza per il primo Pride di Ragusa, la Cgil, a sostegno dei diritti del mondo LGBTQUIA+, con la parola d’ordine appunto “liberiamo i diritti”. (Quotidiano di Ragusa)

Le persone Lgbt, spiegano gli organizzatori, "devono sentirsi sicure di attraversare il Pride". Gli organizzatori del Pride chiedono inoltre maggiori spazi, anche a Bologna, per l'accoglienza di migranti e rifugiati Lgbt e centri antiviolenza ad hoc. (BolognaToday)

A cura di Davide Falcioni. Il Pride di Bologna non accetterà la partecipazione di Polis Aperta, associazione Lgbtqi+ di lavoratori di forze di polizia e forze armate. Il Rivolta Pride vuole essere anche lo spazio di rivendicazione di queste soggettività, che devono sentirsi libere di marciare in uno spazio sicuro (Fanpage.it)

Prevista poi la linea bus notturna 14N, tra sabato e domenica, per collegare centro e zona Roveri (il Resto del Carlino)

Bologna, 16 giugno 2022 - Il Bologna Pride 2022, parata organizzata dal collettivo Rivolta Pride, è pronta a tornare: appuntamento con la manifestazione Lgbtqi+ sabato 25 giugno. Sui canali social di Rivolta Pride a breve saranno aggiunte altre comunicazioni e informazioni al riguardo dell'evento. (il Resto del Carlino)

Da qui, i membri del ’Gruppo Simpatia’ avranno una fascetta al braccio per farsi riconoscere e prevenire eventuali episodi spiacevoli. Quest’anno sarà anche previsto un servizio d’ordine – che gli attivisti di Rivolta Pride hanno denominato ’Gruppo Simpatia’ – per garantire la sicurezza lungo il corteo. (il Resto del Carlino)