Fattura elettronica non ancora obbligatoria per i forfettari

Fattura elettronica non ancora obbligatoria per i forfettari
AteneoWeb ECONOMIA

Nel dicembre 2021 il Consiglio Ue, nel consentire di imporre ai soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato l'obbligo di fattura elettronica anche per il triennio 2022-2024, ha autorizzato il nostro Paese a estendere tale obbligo anche agli operatori che si avvalgono della franchigia per le piccole imprese di cui all'art.

Ad oggi però, né il decreto fiscale, né la legge di bilancio 2022 e neppure il decreto "Milleproroghe" hanno modificato le regole esistenti. (AteneoWeb)

Su altre testate

Il chiarimento è stato fornito dall'Agenzia Entrate, con la Risposta a interpello n. 7 del 10 gennaio 2022. Le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva sono esenti dall'imposta di bollo. (AteneoWeb)

Pertanto, si ritiene che le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva siano esenti dall'imposta di bollo, mentre sono soggette all'imposta di bollo, nella misura di 2,00 euro, solo se, oltre ad indicare i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni assoggettate ad Iva, attestano pagamenti esclusi dalla base imponibile Iva per un ammontare superiore a 77,47 euro. (Ipsoa)

Medici ed operatori del settore sanitario, invece sono esclusi dalla fatturazione elettronica La pandemia di covid ha portato ad una grande “moria” di partite IVA e questo è certamente un grosso danno per il tessuto economico del paese. (iLoveTrading)

Fattura elettronica obbligatoria forfettari: ecco da quando

Cosa cambia per la fatturazione. La principale novità introdotta per il regime forfettario 2022 riguarda l’eventuale estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica. Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su aliquote e fatturazione per il forfettario 2022 non esitare a scriverci su Instagram (The Wam.net)

Il pagamento dell’imposta di bollo. Varranno le regole generali previste per i contribuenti per i quali l’obbligo di fattura elettronica è già in essere? (InvestireOggi.it)

Si parla di deroga perché la fattura elettronica va oltre la previsione normativa di cui agli articoli 218 e 232 della direttiva 2006/112/CE. Fattura elettronica obbligatoria forfettari: da quando? (Scadenze Fiscali)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr