Fattura elettronica, se l’intera operazione è imponibile IVA non si paga l’imposta di bollo

Informazione Fiscale ECONOMIA

Imposta di bollo da due euro se i corrispettivi si riferiscono a operazioni rilevanti ai fini IVA, che attestano pagamenti fuori campo IVA superiori a 77,47 euro.

L’importo di 2 euro deve essere applicato sui documenti che vengono emessi a seguito di spese non imponibili ai fini IVA

Fattura elettronica, se l’intera operazione è imponibile IVA non si paga l’imposta di bollo. In tema di fattura elettronica, non si paga l’imposta di bollo se l’intera operazione è imponibile ai fini IVA. (Informazione Fiscale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Pertanto, si ritiene che le fatture che indicano il pagamento di corrispettivi relativi ad operazioni assoggettate ad Iva siano esenti dall'imposta di bollo, mentre sono soggette all'imposta di bollo, nella misura di 2,00 euro, solo se, oltre ad indicare i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni assoggettate ad Iva, attestano pagamenti esclusi dalla base imponibile Iva per un ammontare superiore a 77,47 euro. (Ipsoa)

Sono invece soggette alla stessa imposta, nella misura di 2,00 euro, solo nel caso in cui, oltre ad indicare i corrispettivi che si riferiscono alle operazioni assoggettate ad Iva, attestino pagamenti esclusi dalla base imponibile Iva per un ammontare superiore a 77,47 euro. (AteneoWeb)

Come semplificare la vita alle partite IVA? Mentre l’obbligo della fatturazione elettronica si fa sempre più concreto fino al 2024 anche per le partite IVA forfettarie, è bene ricordare che sono tanti i vantaggi delle e-fatture. (Verde Azzurro Notizie)

Varranno le regole generali previste per i contribuenti per i quali l’obbligo di fattura elettronica è già in essere? Il pagamento dell’imposta di bollo. (InvestireOggi.it)

Quindi da quando sarà obbligatoria la fattura elettronica per i forfettari? Fattura elettronica obbligatoria forfettari: da quando? (Scadenze Fiscali)

Cosa cambia per la fatturazione. La principale novità introdotta per il regime forfettario 2022 riguarda l’eventuale estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica. Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi su aliquote e fatturazione per il forfettario 2022 non esitare a scriverci su Instagram (The Wam.net)