Positivi asintomatici, così cambiano le regole dal 1° febbraio

Positivi asintomatici, così cambiano le regole dal 1° febbraio
QuiFinanza INTERNO

Nessuna novità però per quanto riguarda la definizione di caso Covid: i positivi ricoverati “vanno tracciati come casi e comunicati ai sistemi di sorveglianza esistenti”, recita la circolare

Cosa cambia per i positivi Covid. Cosa cambia?

La nuova regola entra in vigore il 1° febbraio 2022, quando nel bollettino apparirà la dicitura “pazienti Covid ricoverati per cause diverse”, che sarà dunque separata dagli altri ricoveri. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Il Cts si inserisce nella discussione, nata dopo la richiesta delle Regioni di cambiare il modo in cui vengono conteggiati i nuovi positivi. I DATI Covid, il bollettino di oggi 14 gennaio: ​186.253 nuovi casi e 360. (ilgazzettino.it)

Nella bozza si spiega che a partire dal primo febbraio, il bollettino conterrà un nuovo campo, comprendente i "pazienti Covid ricoverati per cause diverse". Si attende la comunicazione ufficiale del Ministero della Salute. (Sky Tg24 )

La proposta di introdurre un nuovo sistema per conteggiare i pazienti Covid in ospedale è “inadeguata e rischiosa per ragioni cliniche e inapplicabile per ragioni organizzative”, “serve solo ad evitare restrizioni. (Livesicilia.it)

Covid, il Cts frena le Regioni: “Il bollettino non cambi. Continuare a conteggiare anche gli…

“I medici si sentono soli. Assistiamo, in questi giorni, a causa dell’elevato numero di contagi, alla riconversione di interi reparti, al dirottamento del personale sui pazienti positivi (OssolaNews.it)

Anche il Comitato tecnico scientifico in una riunione tenuta ieri avrebbe avrebbero ribadito la necessità di continuare a conteggiare anche gli asintomatici che entrano in ospedale per altri motivi fra i malati Covid. (L'Adige di Verona)

Nessun report settimanale né scorporo dei positivi asintomatici, nemmeno quelli scoperti al momento del ricovero per altre patologie. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr