Diesel vietati ma lo smog aumenta, il blocco divide: "Con lavaggio strade Pm10 ridotto del 60%"

RomaToday INTERNO

L'Unione Petrolifera ieri, in una nota, ha messo in evidenza un male endemico della città di Roma, ovvero la mancata pulizia delle strade.

Un problema di tutto il Lazio. Legambiente Lazio allarga il problema all'intera regione.

I dati delle zone più inquinate di Roma. Dati alla mano le concentrazioni di Pm10 non calano, anzi aumentano.

La scelta a Roma di fermare le auto diesel Euro 6 fa parte di questi provvedimenti perché va disincentivato l'uso dell'auto privata e favorita invece la mobilità 'green'. (RomaToday)

Su altre fonti

– Non è il traffico automobilistico la prima causa dell’aumento esponenziale delle polveri sottili nel Centro-Nord del Paese. Un dato sull’inquinamento sconcertante e portato alla luce dallo studio di Life PrepAir, progetto della Regione Emilia su co-finanziamento europeo, e riportato su Repubblica. (Radiogold)

Si tratta di uno dei valori più alti, superata solo da Milano, con 20 giorni, e da Pavia, con 10. Sulla questione inquinamento è intervenuta Legambiente che parla di ‘immobilismo’ della Regione Lombardia. (Cremonaoggi)

Il report di Legambiente Lazio sui dati della prima metà di gennaio in merito alla qualità dell’aria nella regione. “Allarme SMOG, report di Legambiente Lazio sui dati della prima metà di gennaio, polveri sottili alle stelle. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Con questi dati anche in provincia di Varese presto potrebbero scattare le limitazioni di primo livello del cosiddetto “accordo aria”. Inizierà a soffiare già questa sera con l’arretramento dell’alta pressione e continuerà, anche con più forza, nella giornata di domani. (Varesenews)

Dati in lieve miglioramento. Come nel quadro generale europeo, i dati indicano un miglioramento anche per l'Italia rispetto al 2015, quando l'Eea stimava i decessi prematuri per NO2 nel nostro paese a 20mila unità. (TGR – Rai)

E Roma resta nell'emergenza, i valori continuano a salire, nonostante il blocco prolungato deciso dal Campidoglio per i veicoli privati alimentati a diesel, compresi gli Euro 6. La previsione ad oggi è di un miglioramento delle condizioni atmosferiche da domani e un rientro generale del Pm10 nei parametri dall'inizio della prossima settimana. (Il Messaggero Salute)