Primo viaggio a vapore per il treno di Dante

Toscana Media News INTERNO

Adesso inauguriamo questa tratta speciale dedicata al Poeta in un momento di maggiore sicurezza e speranza di ripartenza.

“Era un viaggio programmato prima della pandemia che non si poté svolgere per motivi sanitari.

Mi auguro che sia davvero il treno dell’ottimismo”, ha detto Nardella

Così è realtà il treno storico a vapore al suo primo viaggio sulle tracce di Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla nascita. (Toscana Media News)

Su altri media

Il treno sarà poi aperto a tutti i turisti dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica: potranno utilizzare i convogli storici del treno "Centoporte" messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna. (TGR – Rai)

Il viaggio di questo treno è un viaggio verso i luoghi che videro protagonista Dante. Presenti, tra gli altri sul treno storico, l’assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi, la consigliera metropolitana alla cultura Letizia Perini e altre autorità (Controradio)

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 420mila euro e sviluppato da Apt Servizi. Tra Toscana ed Emilia-Romagna in treno, nel mezzo del cammin di questa vita… È partito oggi pomeriggio dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Bologna 2000)

Oltre a visitare i luoghi bellissimi che hanno ispirato Dante, salire a bordo del treno d’epoca sarà un’esperienza unica. Il Borgo San Lorenzo fu, in passato, un importante crocevia al centro del Mugello. (SiViaggia)

Le ultime tappe sono Faenza e Ravenna, città in cui Dante completò la sua Commedia e visse fino alla sua morte, nel 1321 L’ITALIA LETTERARIA E NON SOLO. Il Treno di Dante sarà inaugurato il prossimo 6 giugno, con un viaggio simbolico che partirà da Firenze. (Artribune)

Ecco il treno di Dante: un convoglio storico collega Firenze e Ravenna. Dal 3 luglio l’itinerario lungo la linea Faentina sarà aperto a tutti i visitatori. È partito oggi pomeriggio (6 giugno) dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. (Ravenna e Dintorni)