Il treno del Poeta pronto a partire

LA NAZIONE INTERNO

Oggi l’inaugurazione con a bordo il Ministro Dario Franceschini, il sindaco Dario Nardella e il maestro Riccardo Muti che durante la tappa a Marradi dirigerà l’orchestra Luigi Cherubini in occasione della riapertura del teatro degli Animosi.

Ma dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica, tutti potranno utilizzare i convogli storici del treno ‘centoportè messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna (Fer). (LA NAZIONE)

Su altre testate

L’ITALIA LETTERARIA E NON SOLO. Il Treno di Dante sarà inaugurato il prossimo 6 giugno, con un viaggio simbolico che partirà da Firenze. Le ultime tappe sono Faenza e Ravenna, città in cui Dante completò la sua Commedia e visse fino alla sua morte, nel 1321 (Artribune)

Il Treno di Dante sarà inaugurato il 26 giugno e viaggerà i sabati e le domeniche a partire dal 3 luglio fino al 10 ottobre Oltre a visitare i luoghi bellissimi che hanno ispirato Dante, salire a bordo del treno d’epoca sarà un’esperienza unica. (SiViaggia)

Il treno storico, trainato da una motrice a vapore, ha percorso la storica tratta ferroviaria faentina con valico appenninico, collegando la città che diede i natali al Sommo Poeta con quella che ne ospita i resti mortali. (Controradio)

Il convoglio è un mezzo storico con finalità turistiche, composto da 3 vetture ‘centoporte’, da un vagone bagagliaio attrezzato per il trasporto delle biciclette e da un locomotore storico D445. Ecco il treno di Dante: un convoglio storico collega Firenze e Ravenna. (Ravenna e Dintorni)

Un treno sulla linea Firenze-Ravenna. È pronto a partire il Treno di Dante, che condurrà i visitatori da Firenze fino a Ravenna, con soste a Borgo San Lorenzo e Marradi, in Toscana, e a Brisighella e Faenza, in Romagna, sulle tracce del Sommo Poeta. (TGR – Rai)

Un progetto sperimentale di cultura e bellezza naturalistica che abbiamo fortemente voluto soprattutto in questo momento così importante per la ripartenza turistica. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 420mila euro e sviluppato da Apt Servizi. (Bologna 2000)