Il treno a vapore tra Firenze e Ravenna sulle tracce di Dante: Dario Franceschini il primo passeggero | FOTO

Il treno a vapore tra Firenze e Ravenna sulle tracce di Dante: Dario Franceschini il primo passeggero | FOTO
FirenzeToday INTERNO

Ospiti d'onore anche la soprano Rosa Feola, l’attrice Elena Bucci e la Banda di Popolano.

Tale evento sarà organizzato da Ministero della cultura, Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna, Comune di Firenze, Comune di Ravenna e Fondazione Ravenna Festival, con il patrocinio del Comitato nazionale delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri

Un percorso che celebra la figura di Dante Alighieri e che porta a scoprire i luoghi che l'esule attraversò dopo la sua cacciata da Firenze. (FirenzeToday)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il fatto che questo treno collega le due città, Firenze e Ravenna, e che si fermi per il concerto del maestro Muti a Marradi è davvero un modo importante per celebrare questo anno per Dante che si sta svolgendo con centinaia e centinaia di iniziative in Italia e nel mondo” Presenti al viaggio inaugurale il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il governatore della Toscana, Eugenio Giani. (Corriere Romagna)

Presenti, tra gli altri sul treno storico, l’assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi, la consigliera metropolitana alla cultura Letizia Perini e altre autorità Il treno storico, trainato da una motrice a vapore, ha percorso la storica tratta ferroviaria faentina con valico appenninico, collegando la città che diede i natali al Sommo Poeta con quella che ne ospita i resti mortali. (Controradio)

Il treno sarà poi aperto a tutti i turisti dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica: potranno utilizzare i convogli storici del treno "Centoporte" messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna. (TGR – Rai)

Da Firenze a Ravenna con il treno di Dante

Il 'treno di Dante' sarà attivo durante i fine settimana da luglio a ottobre. "La partenza di questo treno è un altro passo verso il ritorno alla normalità - ha detto Franceschini -. (Rai News)

Un progetto sperimentale di cultura e bellezza naturalistica che abbiamo fortemente voluto soprattutto in questo momento così importante per la ripartenza turistica. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 420mila euro e sviluppato da Apt Servizi. (Bologna 2000)

Il 'treno di Dante' sarà attivo durante i fine settimana da luglio a ottobre. A bordo del treno storico oggi c'erano anche il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, e l'assessore emiliano-romagnolo al turismo Andrea Corsini (Ansa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr