Roma, boom contagi Atac, Giampaoletti: “soldati al volante di autobus e treni”

Il Quotidiano del Lazio INTERNO

“Servono soldati da inviare al volante di autobus e treni”.

Per sopperire a questa problematica ed evitare il rallentamento e il malfunzionamento dei servizi, Atac chiama l’intervento dell’esercito.

Boom di contagi tra gli autisti e i dipendenti dell’azienda Atac.

Tra i treni in questione però non possono rientrare quelli della metropolitana, poiché i militari non avrebbero avrebbero in loro possesso la patente necessaria

Attualmente sono stati registrati nell’azienda circa 600 positivi e oltre 700 persone in quarantena fiduciaria. (Il Quotidiano del Lazio)

Su altre fonti

“Un vero disservizio pubblico, con annessi (covid19) e connessi (mancanza di controlli a bordo e in stazione) E’ questa la promessa dell’assessore ai Trasporti di Roma, Eugenio Patanè, alle prese con l’ondata di contagi da Covid che nell’azienda del trasporto pubblico romano rende indisponibili 1200 lavoratori. (RomaToday)

Trenord continua a registrare fra capitreno e macchinisti circa 180 assenze per positività a Covid-19 o quarantene, in aggiunta a circa 150 non direttamente connesse alla pandemia. Trenord consiglia ai passeggeri, prima di mettersi in viaggio, di consultare sull’App Trenord (iOS e Android) i dettagli delle modifiche e delle variazioni serali e notturne (MI-LORENTEGGIO.COM.)

E spunta l’ipotesi di una ‘eventuale collaborazione tra enti’ tra cui ci sarebbe anche l’Esercito. Militari da mandare a guidare i bus e i convogli dell’affollata Roma-Lido, come anticipato da Il Messaggero. (Il Riformista)

Prosegue, inoltre, a ciclo continuo la sanificazione dei mezzi pesanti e leggeri utilizzati per la raccolta dei rifiuti» È una strategia che potrebbe caratterizzare l’Atac, l’azienda dei trasporti di Roma che tra contagi e quarantene ha raggiunto quota 1.200 assenti, oltre il 10% dei dipendenti. (Il Sole 24 ORE)

L’ipotesi dell’azienda di mettere il personale dell’Esercito alla guida dei bus manda su tutte le furie il Campidoglio. “Soldati per guidare i bus”, l’idea bocciata in Campidoglio Sono 1.200 i dipendenti di Atac a casa perché malati o in quarantena. (Fanpage.it)

di Erica Dellapasqua. Fermi bus e metro dalle 8,30 alle 12,30: servizio già in crisi per le assenze Il Comune: aiuti dall’Esercito? Metro A: attiva con riduzioni di corse; Metro B/B1: regolare; Metro C: regolare; Ferrovia Roma-Lido: regolare; Ferrovia Termini-Centocelle: chiusa; Ferrovia Roma-Viterbo: servizio metropolitano attivo con riduzione di corse; Ferrovia Roma-Viterbo: servizio regionale regolare; servizio bus e tram: possibili riduzioni di corse. (Corriere Roma)