Il titolo del Corriere dello Sport è razzista, ed è un problema che venga rivendicato

Fanpage.it SPORT

Quel che il Corriere dello Sport propone con quel titolo è quel che gli antropologi definiscono essenzializzazione, cioè la riduzione dell’individuo a rappresentante del suo gruppo di appartenenza o della sua comunità di origine.

Ma basare una narrazione sull'etnia, come ha fatto il Corriere dello Sport, è diverso dall’elogio della differenza: un giocatore fa la differenza con le sue capacità, non con la sua pelle. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Rispetto per un uomo, rispetto per un giornalista, rispetto per coloro che svolgono questa professione. In questo mondo che gira al contrario, spesso purtroppo si perde spesso la reale cognizione delle cose. (Stretto web)

Questa volta però il dito puntato su Romelu Lukaku, in coppia con Smalling della Roma, arriva direttamente dal Corriere dello Sport. Un episodio vergognoso secondo Federico Pastorello, agente del giocatore, intervistato da Sky Sport News: “Mi vergogno davvero da italiano di leggere un titolo del genere, ma non voglio davvero parlare di un singolo episodio. (passioneinter.com)

Inter-Roma, febbre Lukaku? Secondo quanto riferito stamattina da 'Radio Radio' infatti anche l'attaccante Romelu, titolarissimo nello scacchiere nerazzurro e trascinatore fin qui della squadra insieme a Lautaro Martinez, sarebbe stato colpito da una leggeranella notte. (CalcioMercato.it)

Era felice al Manchester United. Ci sono stati alcuni problemi tatticamente perché è un vero 9 e talvolta l'allenatore ha preferito un altro fantastico giocatore come Rashford. (Fcinternews.it)

Leggi anche – Lukaku, che stoccata al Corriere dello Sport: “Fate un altro lavoro” Il Corriere dello Sport si difende dalle accuse di razzismo dopo la prima pagina di ieri, in cui presentò Inter-Roma con le foto contrapposte di Lukaku e Smalling, titolando “BLack Friday”. (CalcioToday.it)

La sfida che lanciamo, come giornalisti, è la tolleranza zero su qualsiasi atteggiamento discriminatorio. A me peraltro non sembra proprio, forse gli inglesi, da cui sarebbe partita la polemica, si sono fermati al titolo, ma Roma e Milan, nonostante la proprietà straniera, l’italiano dovrebbero comprenderlo. (TUTTO mercato WEB)