Incendio devasta la Gironda in Francia I video

Panorama ESTERI

Immagini di uno dei giganteschi incendi che da una settimana devastano la Gironda.

Le fiamme hanno già bruciato 14mila ettari di vegetazione e hanno raggiunto la costa atlantica.

A causare i roghi sono le temperature record

Nel video si vede anche la fuga terrorizzata di gruppi di persone verso il mare per cercare riparo.

(Panorama)

Su altre fonti

"Siamo felici di poter aiutare, essere presenti e vedere la nostra città riunita", ha detto la signora. "Se i venti girano, potremmo avere altri incendi in diverse direzioni - ha aggiunto - per ora la situazione non è buona" (Notizie - MSN Italia)

Secondo i vigili del fuoco, queste nuove evacuazioni preventive portano a "16.200" il numero dei vacanzieri che da martedì sono dovuti partire. L'incendio ha raggiunto il mare e si dirige verso sud", ha aggiunto in un secondo tweet la prefettura, che ha chiesto "estrema cautela". (Gazzetta di Parma)

Quella della Francia, al momento, resta la situazione più grave con le autorità parigine impegnate su due fronti. “Uccide persone, uccide i nostri ecosistemi e la biodiversità”, ha sottolineato, collegando la situazione della Spagna al cambiamento climatico. (Il Fatto Quotidiano)

EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA EPA Precedente Successivo 1 di 38. (Tuttosport)

Sono state evacuate dalle loro case almeno 5.000 persone nella regione francese della Gironda che è preda di enormi incendi boschivi: questo è quanto divulgato da fonti locali. Sono circa 4.200 ettari sono andati in fumo a La Teste-de Buch, vicino al bacino di Arcachon, su un perimetro di 9 km per 8 km. (Tuttosport)

I vigili dl fuoco sono al lavoro Oggi la facciata Atlantica è stata colpita da quella che gli esperti francesi hanno definito una “apocalisse di calore” con record di temperature anche oltre i 42 gradi. (Il Fatto Quotidiano)