Incendi in Europa, notte infernale in Francia: in Gironda le fiamme non si placano, evacuate 12mila persone – I video

Open INTERNO

Qui i grandi incendi sono stati, per ora, 134 e hanno bruciato già 28mila ettari

Nella giornata di sabato 16 luglio ad essere più colpite sono state alcune regioni della Francia, del Portogallo e della Spagna.

Sono più di 12mila le persone che sono state evacuate nel dipartimento francese di Gironda, nel sud-ovest del Paese.

Le autorità dicono che gli incendi attivi nella penisola iberica sarebbero 19, mentre altri 18 sarebbero già sotto controllo. (Open)

Su altre testate

Nel paese lusitano finora gli incendi hanno ucciso due persone, ferito circa 60 e distrutto tra i 12mila e i 15mila ettari di terreno Ma, sotto la spinta del grande caldo e della siccità, gravi problemi si registrano anche in Spagna e Portogallo (Il Fatto Quotidiano)

“Il fuoco non fa quello che vuole, lo combattiamo e non ci lasciamo abbattere”, ha assicurato. Continuano gli incendi nella regione sudoccidentale della Gironda, in Francia. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo i vigili del fuoco, queste nuove evacuazioni preventive portano a "16.200" il numero dei vacanzieri che da martedì sono dovuti partire. L'incendio ha raggiunto il mare e si dirige verso sud", ha aggiunto in un secondo tweet la prefettura, che ha chiesto "estrema cautela". (Gazzetta di Parma)

A causare i roghi sono le temperature record Le fiamme hanno già bruciato 14mila ettari di vegetazione e hanno raggiunto la costa atlantica. (Panorama)

"Se i venti girano, potremmo avere altri incendi in diverse direzioni - ha aggiunto - per ora la situazione non è buona" Quasi 20.000 ettari di foresta sono stati distrutti dagli incendi nella regione e circa 2.000 Vigili del fuoco sono stati dispiegati. (Notizie - MSN Italia)

La Francia brucia: devastati 14mila ettari nella Gironda. I vigili del fuoco francesi sono da giorni ormai impegnati nel constrastare e arginare le fiamme che hanno distrutto numerose aree boschive (Tuttosport)