Ecuador: Bolsonaro si congratula con Lasso, 'ora più uniti'

Notizie - MSN Italia ESTERI

Anche il ministero degli Esteri di Brasilia ha evidenziato in una nota che il secondo turno in Ecuador si è svolto in un "clima di armonia e tranquillità", allo stesso tempo complimentandosi per il lavoro svolto dagli "osservatori elettorali, in particolare quelli della missione speciale dell'Organizzazione degli Stati americani (Osa)"

ANSA Ecuador: Bolsonaro si congratula con Lasso, 'ora più uniti'. (Notizie - MSN Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Gli analisti ritengono che il presidente eletto manterrà sostanzialmente i cardini del modello neoliberale introdotto da Moreno nell’ultimo quadriennio, che non ha mai criticato. L’uomo d’affari e conosciuto banchiere ecuadoriano Guillermo Lasso ha vinto con chiarezza il ballottaggio svoltosi ieri in Ecuador, recuperando un forte svantaggio accumulato nel primo turno elettorale del 7 febbraio scorso, e conquistando così l’ingresso nel palazzo presidenziale di Carondelet, da cui uscirà in maggio Lenin Moreno. (Ticinonews.ch)

L'ex banchiere conservatore ha prevalso infatti nel secondo turno delle presidenziali con il 52,51% dei suffragi sul giovane economista Andrés Arauz. La giornata elettorale si è svolta senza incidenti, ha rilevato il Consiglio nazionale elettorale (RSI.ch Informazione)

Sulla base dello scrutinio ufficiale realizzato dal Consiglio nazionale elettorale (Cne) del 97,97% dei voti, Lasso ha ottenuto il 52,48% mentre Arauz, che ha forse scontato l'eredità politica pesante del suo sponsor, l'ex presidente Rafael Correa, si è fermato al 47,52%. (Sky Tg24 )

L’Ue potrebbe accettare il Regno Unito alla Convenzione di Lugano. 12 Aprile 2021. Iran. Domani arriva il Ministro degli Esteri russo Lavrov in Iran per discutere di cooperazione economica e soprattutto di questioni internazionali (Siria, Yemen, JCPoA). (Eastwest)

Dovrà necessariamente venire a patti con il Pachakutik, il partito di Pérez, e con i socialdemocratici di Xavier Hervás. Non sarà facile, ora, per Lasso governare, con un Parlamento nel quale il partito di Arauz è comunque maggioranza relativa. (Servizio Informazione Religiosa)

Avvolto in una vertigine che dalle sue vette precipita nelle profondità oceaniche del Pacifico, il mondo andino è impervio, separato, eccentrico, eppure non estraneo al Sudamerica e all’Occidente. (Treccani)